I funghi delle unghie sono tra le problematiche più frequenti in estate. Camminando a piedi scalzi, entrare in contatto con i funghi è immediato. Per questo motivo è sempre consigliabile utilizzare un paio di infradito o ciabatte nei locali pubblici.
Ci sono numerosi rimedi naturali per i funghi delle unghie. Non dobbiamo, dunque, ricorrere esclusivamente ai trattamenti e ai farmaci, ma possiamo anche includere un ingrediente naturale nel nostro percorso di guarigione. Quali sono i migliori?
Funghi delle unghie: cause
Maggiormente, sappiamo che i funghi delle unghie colpiscono le donne; inoltre, pare che l’incidenza sia maggiore verso i 50 anni. Dovremmo prestare molta attenzione a lavare spesso le mani e i piedi, proprio per evitare il contagio.
Tra i sintomi dell’onicomicosi, possiamo osservare come l’infezione si propaghi facilmente. La micosi, tuttavia, può presentarsi esclusivamente su una unghia, oppure su varie unghie. Non ci sono né complicanze, tuttavia la remissione dei funghi delle unghie è molto rara.
Di conseguenza, dobbiamo agire e trovare il rimedio o il trattamento più efficace. Uno dei primi rimedi è l’utilizzo dello yogurt, poiché presenta dei batteri al suo interno. Dovremo solo applicare lo yogurt sui funghi delle unghie.
Rimedi naturali
Anche l’aglio, che è uno dei più potenti antibatterici naturali, può tornarci utile. Le sue proprietà antibiotiche vi consentono di preparare un impacco a base di aglio da sfruttare. Il rimedio può essere ripetuto due volte al giorno.
Tra gli altri ingredienti citiamo l’aceto di mele. Quest’ultimo offre proprietà antibatteriche; l’impacco di aceto di mele sulle unghie vi permette di contrastare gli effetti. Inoltre, possiamo utilizzare l’olio di albero da tè o l’olio di cocco.
La cosa importante da ricordare è che, qualsiasi rimedio naturale utilizzerete, dovrete essere costanti nel tempo e osservare i risultati dopo due settimane dal primo utilizzo. I rimedi per la micosi delle unghie vi fanno sfruttare le proprietà antibatteriche.
Come utilizzare il bicarbonato
Per contrastare i funghi delle unghie, è utile anche utilizzare un rimedio a base di bicarbonato. In questo caso avremo bisogno di 5 cucchiai di bicarbonato di sodio, una tazza di aceto di mele e della semplice acqua. Vediamo il procedimento.
In una bacinella, andiamo ad aggiungere l’acqua tiepida con l’aceto di mele, immergiamo i piedi per un quarto d’ora. Adesso, asciughiamoli e riempiamo di nuovo la ciotola, sempre con acqua tiepida, cucchiai di bicarbonato e aceto di mele. Aspettiamo sempre un quarto d’ora.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.