Con l’arrivo della bella stagione anche il nostro palato ricerca ingredienti freschi, nuovi ma soprattutto diversi dai classici come i fusilli ai carciofi con salsiccia. Mettiamo da parte le zuppe, i brodi e i classici primi piatti invernali e lasciamoci travolgere dalla bontà di questa buonissima pasta.
Una volta acquistati circa 4 carciofi e delle buone salsicce, non ci resta che metterci davanti ai fornelli per realizzare questo primo piatto che, conquisterà tutti. Facile e semplice da realizzare, esso è senza ombra di dubbio perfetto per un pranzo in famiglia ma anche per una cena romantica o per ricreare qualcosa che possa conquistare il nostro palato.
Proprio per questo motivo, seguendo la ricetta passo dopo passo, possiamo ricreare insieme questi buonissimi fusilli ai carciofi e salsiccia con delle scaglie di parmigiano. Ci basterà solamente tanto amore per servire un primo piatto da leccarsi i baffi! Manite di buona volontà ecco gli ingredienti e la preparazione.
Fusilli ai carciofi con salsiccia: ingredienti e preparazione

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di pasta, 4 carciofi, 4 salsicce, 50 ml di vino bianco, 2 cucchiai di pecorino grattugiato (o parmigiano), succo di limone, prezzemolo, sale, pepe, olio di oliva extravergine.
Procedimento:
Cominciamo sgranando le nostre salsicce ed eliminando i budelli, successivamente puliamo i carciofi per poi immergerli in acqua e limone per circa 10 minuti. Subito dopo scoliamo e li cuociamo in microonde per 10 minuti (è possibile anche cuocerli al vapore ma per 20 minuti) ed infine li tagliamo a fettine sottili.
Ora prendiamo una padella antiaderente e facciamo rosolare la nostra salsiccia con poco olio, sfumiamo con il vino e quando sarà evaporato tutto l’alcool, aggiungiamo i carciofi e lasciamo insaporire.
Cuociamo la nostra pasta in acqua salata, la scoliamo ancora al dente e la aggiungiamo al condimento, aggiungiamo poi il pecorino e mantechiamo con delicatezza utilizzando dell’acqua di cottura della pasta. Al momento dell’impiantamento diamo una spolverata di prezzemolo tritato grossolanamente.