Ingredienti e preparazione
24 gamberoni piuttosto grossi –
100 gr di farina – 1 bustina di zafferano – 1 dl di birra – 1 uovo – Sale e pepe q.b.
per friggere : olio di semi abbondante
Separare il tuorlo dall’albume e serbare quest’ultimo. Mettere il tuorlo in una ciotola e unire lo zafferano, sale, pepe e metà della birra ben fredda. Incorporare a poco a poco la farina e la birra rimasta.
Lasciar riposare per mezz’ora.
Nel frattempo, preparare i gamberi : Sgusciarli senza staccare le teste e le piccole chele sulla punta della coda. Cercare di togliere la vena intestinale che corre lungo il dorso, afferrandola con una pinzetta.
Montare l’albume a neve e unirlo delicatamente alla pastella. Intingere i gamberoni nella pastella e friggerne 6 o 7 per volta in olio ben caldo. Quando sono dorati, toglierli dall’olio e farli asciugare su carta assorbente da cucina. Quindi portare in tavola.
Gli scienziati australiani hanno scoperto che la testa e la corazza dei gamberi hanno potenti proprietà antiossidanti. La sostanza che è stata isolata è denominata “Astaxantina” un fortissimo carotenoide presente in misura considerevole nella corazza e nella testa dei gamberi, nonchè in tutti i pesci dalle carni rosse (salmone, trota salmonata), il caviale rosso; sia i gamberi, che gli altri crostacei e i salmonidi, dalle carni rosse, assimilano questa sostanza attraverso il plancton.
Questa sostanza “Astaxantina” è indubbiamente, al momento, il più potente antiossidante conosciuto del pianeta.
L’Astanxantina è tre volte più attiva ed efficace dei carotenoidi come il Beta-carotene; per arrivare a un’efficacia più di 500 volte maggiore del “Tocoferolo” meglio conosciuto come vitamina E.
Questa super-attività antiossidante dell’astanxantina è dovuta alla presenza in essa di 2 atomi in più rispetto agli altri antiossidanti.
Questa potente sostanza provoca la colorazione, rossa, dei crostacei e dei salmonidi durante la cottura.
Inconsapevolmente abbiamo sempre mangiato questi crostacei. Ora che siamo venuti a conoscere le proprietà terapeutiche, per la nostra salute, di questi preziosi regali della natura è opportuno che, adeguando il nostro menù quotidiano, includiamo in esso più frequentemente l’utilizzo di questi prodotti.
- Stimola la rigenerazione delle cellule.
- Protegge dai disturbi del sistema nervoso e, stimola l’attività cerebrale.
- Previene l’invecchiamento e l’erosione della membrana delle cellule.
- Aumenta la reattività e resistenza dell’epidermide dall’attacco di virus e batteri.
- Rafforza le difese immunitarie dell’organismo e rafforza le difese di questo per sopprimere le cellule di tumori
- Supporta l’attività delle ossa e l’elasticità delle cartilagini.
- Impedisce i processi infiammatori delle articolazioni e delle vene prevenendo e/o eliminando eventuali trombi.
- Ritarda il processo di invecchiamento e stimola l’attività sessuale.