Gel disinfettante, attenzione alle ricette fai da te, quali sono i rischi. Da quando le mascherine e il gel disinfettante sono esauriti nelle farmacie e negli shop online, le persone hanno deciso di seguire le ricette fai da te.
Uno dei gel disinfettanti più famosi è indubbiamente l’Amuchina. Con i focolai di Coronavirus in Italia, sono andati a ruba, e dunque il fai da te sembra l’unica soluzione. Ma è davvero così?
Sui Social Network, così come nei servizi di messaggistica, per esempio Whatsapp, circolano delle ricette non ufficiali di gel disinfettanti. Che possono ovviamente creare numerosi problemi.
Prima di tutto, è bene controllare sempre gli ingredienti che stiamo per utilizzare: parliamo alla fine di sostanze infiammabili, per cui dobbiamo seguire dei protocolli di sicurezza.
Gel disinfettante: cosa sapere e a chi affidarsi
In tanti hanno seguito la ricetta casalinga del gel disinfettante, ma non hanno ottenuto nessun risultato. I rischi, oltre per le irritazioni della pelle, sono anche per la salute. Potremmo utilizzare delle dosi eccessive di sostanze chimiche e respirarle in alcuni casi.
Per questo motivo, si sconsiglia caldamente di seguire le ricette che circolano online, sui Social. Invece, è bene affidarsi a siti sicuri, come per esempio la ricetta dell’Oms.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha un ruolo chiave durante questi problemi. Suggerisce alla popolazione mondiale come comportarsi e che cosa fare, seguendo i protocolli di sicurezza.
Per la ricetta del gel disinfettante, abbiamo pensato di rimandarvi al sito dell’Oms. Seguite sempre e solo le indicazioni dei siti sicuri, che non fanno allarmismo e che vi suggeriscono la prassi da seguire per il Coronavirus.