Gelato al caciocavallo: è il nuovo gusto che è stato creato a Termoli per l’estate 2019. Avendo come base il caciocavallo, una vera e propria eccellenza molisana, questo nuovo gusto di gelato sta avendo un grande successo.
A creare il nuovo gusto di gelato è stato il maestro gelatiere di Termoli Massimo Guardiano. E’ stato presentato qualche settimana fa in occasione della festa del gelato in Corso Nazionale.
Il gusto è un po’ salato, ma non è la prima volta che si crea un gelato di questo tipo. In giro per l’Italia e per il mondo è possibile trovare gusti al parmigiano, gorgonzola (con le pere), seppia e calamaro, prosciutto e addirittura alla pizza.
Come si prepara il gelato al caciocavallo?
Naturalmente alla base di questo gusto di gelato c’è il caciocavallo. Il formaggio viene poi sciolto ad 85 gradi, poi si aggiungono lo zucchero, le paste per variegare il gelato e il latte bio.
Il maestro Guardiano, ha detto aver avuto l’idea per la creazione di questo gelato, proprio dopo aver consumato il formaggio e così ha utilizzato tutta la sua bravura e arte per realizzarlo.
A questo punto non resta che andare a Termoli e gustare questa nuova tendenza dell’estate 2019.