Gelo dalla Russia su tutta l’Italia a partire da metà gennaio. Siamo proprio nella fase più intensa dell’inverno e già nelle scorse settimane avevano assistito ad un calo delle temperature. Tra pochi giorni ci sarà un tentativo di rimonta seppur timido, dell’anticiclone che tenterà di espandersi verso est.
Questo tenterà di raggiungere il Mediterraneo centrale verso metà settimana. Ma quali saranno le conseguenze? Sostanzialmente questo anticiclone regalerà un pò di stabilità al Cento Nord nella giornata di mercoledì.
Poi, innescherà una ventilazione piuttosto tesa e consistente di Maestrale che andrà a colpire per lo più le isole maggiori e dunque la Sicilia e la Sardegna.
Gelo dalla Russia sull’Italia dalla seconda parte della settimana
A partire dalla seconda metà della settimana, poi, delle correnti molto fredde con provenienza dalla Russia si estenderanno su tutta la Penisola Balcanica. Questo decreterà un calo delle temperature, cosa che già in alcune zone dell’Italia si era determinato nel corso della settimana.
Questa massa d’aria gelida tenderà ad oltrepassare l’Adriatico, andando a colpire poi le nostre regioni. Ad ogni modo, una cosa è certa ovvero che a ridosso del prossimo weekend è atteso un calo termico su tante regioni, soprattutto su quelle adriatiche dove sarà anche maggiore la nuvolosità.
In queste ore, il tempo è particolarmente instabile su alcune regioni, come il Sud in generale e le isole maggiori.
Vento di scirocco si è abbattuto soprattutto sulla Sicilia, determinando un rialzo delle temperature, tanto da sfiorare i 20-22°C in alcune zone.
Ad ogni modo, nei prossimi giorni le isole maggiori potrebbero risentire dell’arrivo delle correnti gelide e la situazione metereologica potrebbe cambiare.
Ecco la situazione metereologica e le previsioni da qui ai prossimi giorni, per maggiori informazioni continuate a seguirci.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.