Geloni e orticaria, due nuovi possibili sintomi del Coronavirus scoperti dai francesi. Da quando il Covid-19 è diventato una pandemia globale, sono molti gli scienziati e i ricercatori che lo studiano, geloni e orticaria potrebbero essere due nuovi sintomi.
A dichiarare lo studio è il Sindacato Nazionale dei Dermatologi Venereologi francesi, SNDV. Tra i sintomi conclamati del Coronavirus troviamo la febbre, la tosse secca, perdita di gusto e di olfatto, disturbi gastrointestinali.
“La comparsa improvvisa di arrossamenti persistenti, a volte dolorosi e lesioni orticarie transitorie e acrosindromi vascolari, congelamento a livello delle estremità.” Questo è quando hanno affermato i dermatologi francesi.
Molti dermatologi francesi hanno deciso di approfondire dei nuovi sintomi del Coronavirus da tenere sott’occhio. In particolare, infatti, “hanno evidenziato lesioni cutanee, associate o meno ai segni del Covid-19.”
Nel caso in cui vedessimo comparire sulla nostra pelle degli arrossamenti, dei geloni o l’orticaria, i dermatologi francesi consigliano di contattare un medico e di accertarsi di non avere contratto il Coronavirus.
Geloni e orticaria: nuovi sintomi del Covid-19
Nelle ultime settimane si è molto discusso dei contagiosi asintomatici, ovvero di coloro che non presentano i sintomi abituali del Coronavirus. Tuttavia, il Sindacato Nazionale dei Dermatologi Venereologi spiega di controllare il nostro stato di salute, come riporta Green Me.
Infatti, in alcuni casi, i geloni, l’orticaria o qualche arrossamento potrebbero essere gli unici sintomi, e questo potrebbe farci credere di non avere il Coronavirus. Bisogna dunque sempre prestare attenzione a come stiamo.
La Professoressa Marie Beylot-Barrie, che è la presidente della Società Francese di Dermatologia, sta cercando di far riconoscere ufficialmente alla letteratura medica internazionale i possibili nuovi sintomi.
Ha anche portato ulteriori tesi a riguardo, degli articoli della Cina e di Taiwan, dove si fa un chiaro riferimento ai pazienti che hanno avuto l’orticaria. Anche in Italia si è accennato alla sintomatologia, con eruzioni generalizzate e orticaria.
Marie Beylot-Barry ha anche parlato a Le Quotidien du Medicine. “Abbiamo lanciato lunedì 30 marzo un invito a presentare casi su manifestazioni cutanee associate all’infezione da Covid-19. Fondamentalmente sono state quattro osservazioni di eritema comparso sui volti dei pazienti, osservate all’ospedale Henri-Mondor di Créteil, che ci hanno allertato.
I possibili sintomi
Poi ci sono state segnalate anche osservazioni di acrosindromi vascolari. È importante documentare correttamente i casi testandoli per i sintomi respiratori associati, in modo da poter tornare a loro quando la sierologia Covid-19 diventa disponibile. Infatti, se alcuni geloni potrebbero essere associati a Covid-19, altri potrebbero anche non avere alcun collegamento”
Anche il British Journal of Dermatology ha affermato che la pelle può essere colpita dal Coronavirus. La prima infatti è che mani e piedi si gonfiano, come a forma di geloni. In poche parole, i disturbi del Covid-19 interferiscono con i vasi sanguigni.
Possono apparire anche delle piccole vescicole sulla pelle, delle lesioni che fanno prurito. Oltre alla perdita di gusto e di olfatto, rientrano anche dei possibili brividi, i dolori muscolari e il tremore persistente.