La storia di Gigio, il cane che è rimasto vicino al suo padrone per giorni nonostante il decesso, sta commuovendo l’Italia intera. Parte l’adozione del cuore: dall’Enpa, l’Ente per la protezione e la difesa degli animali, arrivano le prime comunicazioni.
Il suo padrone, Arturo Roncaglia, di 75 anni, è deceduto ad Arsiero, nel Vicentino. Da quasi due giorni giorni, infatti, il cane vegliava sul corpo del padrone. Sono stati i vicini ad allertare le autorità. In seguito, quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, il cane era accanto al corpo dell’anziano signore.
I soccorritori hanno sin da subito provato a controllare il corpo di Arturo, ma il suo amato cane è rimasto in posizione di difesa, impedendo l’avvicinamento ai vigili. Il suo unico obiettivo era di proteggere il suo umano, con cui aveva trascorso tanti anni insieme.
Enpa: Gigio è adottabile, ha bisogno di affetto
L’Enpa di Thiene e Schio ha lanciato l’adozione del cuore di Gigio. Per adesso, purtroppo, il cane sta soffrendo di solitudine. Trema e ha paura del contatto umano. Il loro unico timore è che il cane possa lasciarsi morire a causa della mancanza del suo padrone.
Per il cane, purtroppo, il decesso di Arturo è stato un vero e proprio shock. “Quando sono arrivati i soccorritori, il cane non ha permesso a nessuno di avvicinarsi. I due hanno vissuto insieme per anni ed erano quasi un’unica entità.
Ci auguriamo che qualcuno possa innamorarsi e adottare Gigio. Allo stato attuale, ha bisogno di una famiglia amorevole, che lo aiuti a riprendere a mangiare. Ha paura di noi volontari, ma noi non demordiamo. La soluzione ideale per lui sarebbe un’adozione del cuore.”
L’associazione invita chiunque a considerare l’adozione, soprattutto coloro che posseggono un giardino e che non hanno altri animali in casa.
Speriamo che Gigio possa fare breccia nel cuore di un essere umano meraviglioso.
Si chiama Gigio, ma lui lo chiamava Jijo.Lui, il suo amato padrone, trovato morto in casa con il cane che lo vegliava…
Pubblicato da ENPA Thiene Schio su Mercoledì 24 aprile 2019