Giorni della merla 2021, anche quest’anno la tradizione verrà rispettata? Cosa dobbiamo aspettarci? La tradizione ci dice che i giorni della Merla rappresentano il periodo più rigido dell’inverno. In realtà quest’anno potrebbero arrivare delle correnti più miti che potrebbero spazzare via il grande freddo.
Vediamo cosa prevedono le previsioni metereologiche. Si dice che da un punto di vista climatico, il periodo più freddo dell’anno sia proprio quello che corrisponde con la fine del mese di gennaio e l’inizio di febbraio.
Questo sarebbe addebitabile ad una minore radiazione solare, ovvero dal fatto che dalla nostra Stella arrivi meno calore.
Giorni della merla 2021, la tradizione popolare
Secondo una tradizione popolare, molti anni fa una merla bianca mostrava un piumaggio candido e molto soffice. La temperatura a gennaio pare non fosse poi così tanto fredda, anzi sembrava si andasse verso la primavera.
La merla pare avesse iniziato a deridere gennaio per il fatto che l’inverno stesse terminando senza che ci fosse mai stato il grande freddo. Gennaio a quel punto si infuriò così tanto, da far arrivare una forte ondata di gelo proprio negli ultimi giorni 29-30-31.
Improvvisamente giunse un grande freddo e la merla non potette fare altro che rifugiarsi in un camino. Dopo i tre giorni di grande freddo, poi la merla tornò in libertà ma ne uscì tutta nera, cambiato colore per sempre.
Le previsioni per fine gennaio 2021
A rendere questo periodo dell’anno ancora più freddo, ci sarebbe anche il fatto che sono presenti poche precipitazioni. Il cielo particolarmente sereno, porterebbe il calore ad espandersi verso lo spazio e la conseguenza sarebbe il crollo delle temperature nei bassi strati.
Anche quest’anno, quindi, secondo le previsioni, la tradizione non verrà rispettata. Nei cosiddetti giorni della merla, quindi, i valori termici potrebbero essere sopra le medie climatiche su gran parte del paese.
E’ attesa proprio a cavallo tra la fine di gennaio e inizi di febbraio un’alta pressione, soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.