Coronavirus, Conte: “Liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle imprese”. Una nuova e importante intesa del governo, Giuseppe Conte in diretta ha appena annunciato liquidità immediata alle nostre imprese, estensione della Golden Power e sospensione di tassi e contributi.
“Non importa che siano piccole o grandi”, ha sottolineato Conte. Le cifre saranno distribuite per il mercato interno e per il mercato dell’export, per proteggere l’economia e per fronteggiare l’emergenza Coronavirus in Italia.
Non è l’unica novità importante, però, perché è prevista anche una sospensione delle tasse dei mesi di Aprile e Maggio. Non appena saranno pubblicate maggiori informazioni a riguardo, si conosceranno tutti i dettagli.
La cifra è una forma di prestito con garanzia di Stato. Da giorni, i cittadini chiedevano a gran voce un supporto economico. Il Coronavirus in Italia ha piegato numerose imprese, che si ritrovano a fare i conti con una possibile chiusura.
Giuseppe Conte in diretta: liquidità per le imprese
Hanno deciso di investire e di potenziare la Golden Power, in modo tale che si possano controllare le operazioni societarie Non controlleranno unicamente i settori tradizionali, ma anche quelli della sicurezza, finanziari, di acqua e di salute, come riporta Leggo.
Lo strumento è volto per tutte le imprese che hanno un ruolo importante, strategico per la sopravvivenza dell’economia e dei cittadini stessi. Sono previsti anche le sospensioni fiscali e contributive per il mese di Maggio e di Aprile.
Un totale obbligo di trasparenza, oltretutto, in particolare per tutelare le aziende. Infatti, non si potranno effettuare delle acquisizioni finanziarie che superino il 10% azionario di una società italiana. Una manovra che i lavoratori attendevano da tempo.
La somma sarà distribuite mediante i canali di prestito con lo Stato, e sarà proprio quest’ultimo il garante per le imprese, piccole o grandi che siano. L’estensione della Golden Power va a proteggere invece le aziende e le acquisizioni delle quote.
“Proteggere gli asset strategici in vari campi dagli interessi stranieri o da eventuali scalate avverse”, così presenta l’estensione della Golden Power. Attendiamo ulteriori aggiornamenti.