Gli uomini tornano sempre dopo la fine di una storia. Questa è una delle loro caratteristiche intrinseche. Vanno via, cercano di divertirsi, di trovare nuovi orizzonti e poi tornano sui loro passi, capendo cosa hanno perso.
Questo è molto diverso da come, invece, si comporta una donna quando decide di troncare una storia. Le donne, quando decidono di porre la parola fine, non tornano, vanno via, per sempre.
Gli uomini tornano sempre
Non è facile dire basta. Anzi, ci vuole molta forza di volontà, ci vuole coraggio, soprattutto se ci sono molti anni alle spalle. Una storia, alla fine, diventa parte di noi. Il compagno o la compagna sono stati il nostro centro.
Così, nel momento in cui decidiamo di troncare, è per sempre. Almeno, questa regola vale per noi donne. Non accade lo stesso agli uomini, invece, che spesso tornano sui propri passi e decidono di riprovarci.
Le donne, però, sanno che non cambierebbe nulla. Perché se già una volta è andata male, che cosa suggerisce che alla prossima andrà meglio? Non c’è una regola fissa, ovviamente non possiamo conoscere il futuro a occhi chiusi.
Una riflessione
Eppure, c’è qualcosa che dentro di noi ci spiega che non migliorerà. Costruire un amore duraturo ed eterno, forte e resistente è davvero difficile. Ci vuole molto coraggio, ma soprattutto ci vuole decisione, che non tutti hanno.
Spezzare una storia significa anche inevitabilmente accettare che non c’è più nulla da fare. Che, sì, potremo avvertire la mancanza dei giorni felici, potremo sentire chiaramente il cuore spaccarsi in due, ma non c’è più nulla da fare.
L’unica è andare avanti, fare dei passi verso un futuro forse incerto, bianco, ma chi lo sa che cosa ci aspetta? Nessuno di noi può saperlo ed è questo il bello della vita: alla fine, tutto torna e l’amore non ci abbandonerà mai.