Oggi vi diamo la ricetta degli gnocchi di ricotta con asparagi e speck, un primo piatto davvero gustoso e molto semplice da preparare. Questo piatto è una vera e propria leccornia, uno spettacolo di sapori e anche di colori, poiché è molto vivido e sfumato.
Per questa ricetta, abbiamo preso spunto dal blog Le Ricette di Mamma, una collaborazione di lunga data con Angiolina Lonardi. Vi consigliamo assolutamente di leggere e seguire le sue ricette, in quanto sono buonissime!
Ingredienti
400 grammi di Ricotta soda
2 uova
200 grammi di farina 00
4 cucchiai di grana grattugiato
Sale e pepe
Per condire: un mazzo di asparagi verdi, 1/4 di cipolla tritata sottile, olio evo e pepe, parmigiano grattugiato, 4 fette di speck affumicato
Procedimento gnocchi di ricotta
La prima cosa da fare è prendere la ricotta e metterla in una ciotola insieme alle uova: schiacciamo e otteniamo un composto omogeneo.
Ora, possiamo aggiungere il sale, il pepe e il parmigiano. Dopodiché, versiamo la farina setacciata, fino a raggiungere un impasto morbido.
Procediamo con il prendere un po’ di impasto per volta, così da realizzare i nostri gnocchi. Prendiamo una teglia, mettiamo la carta da forno e poggiamo lì gli gnocchi.
Dovremmo farli riposare in frigo per qualche minuto. Adesso, procediamo con il condimento: gli asparagi devono essere lavati e dovremo rimuovere la parte più dura.
Tagliamo le punte a fettine sottili; in una padella, versiamo l’olio con la cipolla triturata. Non appena si sarà imbiondita, aggiungiamo asparagi, sale e pepe.
Vi consigliamo di frullare metà composto e di tenere qualche punta di asparago per decorare il piatto. Ora, possiamo mettere su l’acqua della pasta: attendiamo il bollore, saliamo e versiamo gli gnocchi.
Non appena saliranno a galla, possiamo scolarli. In un piatto, mettiamo la crema di asparagi, gnocchi, le punte, lo speck e il parmigiano, oltre a un filo di olio evo.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.