Quanti di voi hanno acquistato un gratta e vinci negli ultimi tempi? Le statistiche dicono che tanti italiani, ogni anno, spendono un sacco di soldi per affrontare la Dea Bendata. Questa è una riflessione sui soldi, su quanto spendiamo in media per tentare la fortuna.
In effetti, un gratta e vinci sembra una gran bella cosa. Al prezzo di 5 euro, possiamo girare la ruota della fortuna, grattare e diventare milionari senza avere fatto grosse fatiche. Ma è davvero così o c’è molto altro dietro?
Vi lasciamo con una riflessione molto interessante, che vi spiega le possibilità di vincita e quanto in media spendereste a tentare la fortuna ogni settimana. Una sorta di comprensione dei soldi e di come decidiamo di investirli.
Mettete di prendere un gratta e vinci. Solo uno. Il nuovo Miliardario, magari. Pensiamo ai soldi, a cosa potremmo fare. Ma quali sono le reali percentuali di vincita? Un biglietto fortunato su circa 5,280,000.
Gratta e Vinci: quali sono le probabilità di vincere?

Un numero ben lontano da quello che speravamo e sognavamo. Tuttavia, dobbiamo fare una piccola precisione. Ponete il caso di giocare due gratta e vinci a settimana. Due. In soli 30 anni, vi ritrovereste ad avere speso una piccola fortuna ben 14,000 mila euro.
Mettiamo il caso che qualche volta abbiamo vinto. Magari, invece di perdere 14,000 mila euro, ne abbiamo persi 13,000 o 12,000 mila. Comunque parliamo di una cifra folle, fuori dalla nostra portata.
In sé, se andiamo a calcolare anche il noto Turista per Sempre, scopriremo che le possibilità di essere la persona “prescelta” dalla fortuna è di una su quasi 3,000,000 milioni di persone. E qui le percentuali di vincita si avvicinano allo 0,000035%.
Nonostante molto spesso sembrino circolare sul web alcuni pratici e semplici “trucchetti” per capire quale sia o meno il biglietto vincente, sappiate che non è così. Purtroppo non c’è un modo vero e proprio per capire quali siano i biglietti che grattandoli, ci portino alla vittoria di un vero e proprio montepremi.
Questo ci fa capire quanto sia importante non spendere i propri risparmi in modo consueto ma soprattutto esagerato. Sicuramente provare ogni tanto a tentare la fortuna acquistando un biglietto può essere un modo per provare a vincere un piccolo gruzzoletto che spesso, non è al di sopra dei 10 euro.
A questo punto non sarebbe meglio investire i nostri soldi su altri aspetti? Dovremmo calcolare proprio questo. Tenere a mente che ogni denaro è sacro. Ogni banconota che abbiamo nel portafogli l’abbiamo sudata. Investiamo il denaro nel modo giusto.