Grottaglie, città delle ceramiche e dei cartoni animati. Grottaglie è una piccola città pugliese vicino Taranto, che vanta una tradizione artigianale da marchio Doc. Le ceramiche di questo Paese sono infatti famose in tutto il mondo, soprattutto il suo tipico galletto dalla rossa cresta. Il nome Grottaglie deriva dalle numerose grotte che si trovano nel suo territorio e nelle quali affondano le sue radici storiche (Cryptae aliae: diverse grotte),
Essa è una città di antica tradizione ceramica ed è l’unico centro ceramico pugliese insignito del marchio D.O.C. Lungo la Gravina di San Giorgio, si possono ammirare tantissimi laboratori, con i forni per cottura ricavati direttamente nella roccia di antichi ambienti, un tempo adibiti anche a frantoi.
Mentre ci si incammina per le sue tipiche stradine, se si alza lo sguardo verso i balconi, se ne vedono tanti, lisci o arricchiti con foglie di acanto, messi quasi a protezione delle famiglie e delle loro abitazioni.
In alcuni di questi luoghi, il tempo sembra essersi fermato. E’ possibile ammirare anche vecchi telefoni a disco, le macchine da scrivere e i giradischi di una volta.
Cosa fare e vedere a Grottaglie?
Oltre alle tipiche botteghe di strada, se ci si reca in questo Paese in estate si può partecipare a diversi eventi. Uno molto famoso è, ad esempio, come Vino è…musica (23-27 luglio), durante il quale si possono degustare vini insieme ad eventi musicali e ad eventi dedicati all’arte ceramica.
Imperdibili sono poi le caratteristiche “‘nchiosce”, i vicoli chiusi dove si affacciano le abitazioni, abbelliti da numerosi manga sui muri. Girandosi intorno è possibile ammirare le rappresentazioni di alcuni personaggi dei cartoni animati più celebri degli anni ’80 e ’90, come Dumbo, Magica Emi, Pollon, Pinocchio e Holly e Benji.
Se si ha tra i trenta ed i quaranta anni, questo luogo è davvero imperdibile perché sembra di ritornare indietro nel tempo a quando si era bambini.
Infine, se ci si trova a Grottaglie non può mancare un giro alla vicina Taranto. La chiamano la “Città dei due mari”, mar Grande e mar Piccolo. Su tutto, domina il Museo Archeologico (nell’acronimo Marta), nelle sale dell’ex convento di San Pasquale.
Una passeggiata sul lungomare di Taranto e una visita al suo castello Aragonese, pure sono una tappa da non perdere se ci si trova in Puglia.
Photo Credit: RelaisHisto