L’Organizzazione Mondiale della Sanità attraverso una nota pubblicata nella sezione domande e risposte sul covid-19 ha invitato a non usare i guanti monouso per proteggersi dal coronavirus nemmeno quando si va a fare la spesa al supermercato.
L’OMS – si legge nella nota – raccomanda di non usare guanti da parte delle persone. Utilizzarli può aumentare il rischio di infezione dal momento che può portare ad un auto-contaminazione o alla trasmissione agli altri quando si toccano superfici contaminate e quindi il viso.
In alternativa all’uso dei guanti, si consiglia di usare gel igienizzanti e il distanziamento sociale. Per le attività è molto importante che questi dispongano di distributori di gel igienizzante per le mani all’entrata e all’uscita dei propri locali.
Sulla questione si era espressa anche l’Istituto Superiore di Sanità lo scorso marzo ribadendo come i guanti non andassero a sostituire una corretta igiene delle mani che deve avvenire tramite un accurato lavaggio delle stesse per almeno 60 secondi.
I guanti se usati in contesti particolari, vanno immediatamente gettati dopo l’utilizzo stando attenti a non toccarsi il viso. Sono considerati necessari in alcuni ambiti lavorativi come ad esempio le pulizie o la ristorazione, e indispensabili in contesti ospedalieri e di assistenza domiciliare.
No ai guanti monouso, come fare la spesa
Quindi per fare la spesa in tutta sicurezza e avvalorando il consiglio dell’OMS di non usare i guanti, è importante attenersi ad alcune norme anti-contagio.
Prima cosa mantenere sempre la distanza interpersonale di 1 metro tra le persone evitando di toccarsi occhi, bocca e naso. Se si ha un disinfettante, usarlo sulle maniglie dei carrelli della spesa o dei cestini.
Una volta a casa, lavare accuratamente le mani anche dopo aver maneggiato e sistemato in dispensa i prodotti acquistati. Si tratta questa di una raccomandazione in più dal momento che non esistono evidenze scientifiche di contagio avvenuto attraverso il contatto con alimenti o imballaggi alimentari. Ma è sempre buona norma rispettarla.