mercoledì , 30 Novembre 2022
Home Amici a 4 zampe Ha una malattia cardiaca, il suo cane gli ha salvato la vita fiutando le crisi in anticipo
Amici a 4 zampe

Ha una malattia cardiaca, il suo cane gli ha salvato la vita fiutando le crisi in anticipo

Ha una malattia cardiaca cane gli salva la vita

Ha una malattia cardiaca. Il cane è il miglior amico dell’uomo e molto spesso le sue grandi doti vengono sfruttate per dare assistenza alle persone in difficoltà. Come successo anche con Demi, una giovane ragazza affetta da sindrome della tachicardia posturale ortostatica. Si tratta di una disfunzione cardiaca che porta ad un incremento della frequenza cardiaca soprattutto quando si è in piedi.

Demi ha iniziato ad accusare questi problemi quando aveva 17 anni. Ha raccontato di fare danza sin da quando era bambina, a 3 anni. Ma da quando ha scoperto di soffrire di questa rara patologia, è stata costretta a rinunciarvi perché il suo cuore non ce la faceva.

Demi diverse volte durante la giornata è costretta a sedersi o sdraiarsi a causa dell’aumento della frequenza cardiaca. La sua condizione non gli ha impedito però di terminare gli studi e di andare a vivere da sola. Anche sul lavoro si è dovuta adattare al suo stile di vita ed ha trovato lavoro come insegnante nella scuola di danza dove andava come allieva.

“Dovevo rimanere seduta e non potevo dimostrare bene i movimenti, ma almeno sentivo di valere qualcosa” – ha detto. Poi un giorno Demi ha visto in televisione un programma che parlava della Medical Detection Dogs, un’organizzazione che addestra cani da assistenza e ha deciso di contattarli per capire se potevano aiutarla.

La sua vita è cambiata grazie a Bear

Ha una malattia cardiaca cane gli salva la vita

Demi si è recata nella sede dell’associazione ed ha conosciuto Bear, un cucciolo di labrador nero di 2 anni. Tra loro è nato subito un grande feeling. Grazie al suo fiuto infallibile Bear poteva essere di grande aiuto per Demi. Il cane captando l’aumento di sudorazione poteva capire in largo anticipo l’arrivo di una crisi.

Bear è stato addestrato con dei campioni di sudore di Demi prima di poter andare a casa con lei. La ragazza ha raccontato che prima aveva fino a 20 episodi al giorno, oggi grazie a Bear non è successo nemmeno una volta perché l’avvisa quando è il momento di sdraiarsi e rilassarsi.

“Per avvisarmi mi fissa e inizia a sbuffare. Capisco da lì che il mio battito cardiaco sta per salire alle stelle e rischio di star male: è una cosa che Bear è addestrato a riconoscere. Lo sa prima ancora che io ne abbia il sentore. Riesce a capire se sto per avere un episodio anche quando sto dormendo. È sempre al mio fianco” – ha detto svelando che grazie a lui ha ripreso in mano la sua vita arrivando ad aprire anche una scuola di danza.

Related Articles

Bob, il cane che ritrova la vista dopo l’operazione: la reazione quando incontra il suo papà umano

Bob è il cagnolino protagonista della storia a lieto fine che oggi...

La triste storia di Yuki, l’unico superstite della famiglia morta nella frana di Ischia

La triste storia di Yuki in queste ultime ore ha commosso il...

Merlin ceduto dal proprietario perché troppo vivace diventa pompiere, la storia a lieto fine

La storia del cane Merlin di cui vogliamo parlarvi oggi vi scalderà...

In cucina sentono un miagolio, la scoperta: C’è un gatto intrappolato nel muro

In cucina sentono un miagolio provenire dal muro ma i proprietari dell’appartamento...