Ai sacerdoti spesso vengono posti dei quesiti dalle risposte non tanto ovvie e scontate, ad esempio in paradiso.
Oggi vogliamo riproporvi una domanda particolarmente difficile posta a Padre Angelo, un sacerdote domenicano, al quale lui pare abbia risposto con assoluta tranquillità.
La domanda è stata postata da una certa Giorgia la quale ha chiesto cosa accade ad un bambino che muore purtroppo senza ancora aver ricevuto il battesimo.
Il tema della sorte dei bambini che muoiono senza aver ricevuto il Battesimo è stato affrontato parecchie volte.
Tenendo sempre conto del principio della gerarchia della verità, nel contesto del disegno salvifico universale di Dio, dell’unicità e della insuperabilità della mediazione di Cristo, della sacramentalità della Chiesa in ordine alla salvezza e della realtà del peccato originale.
Ecco nello specifico quanto scritto dalla donna:
“Caro Padre Angelo, io so (mi corregga se sbaglio) che con il Battesimo si diventa a tutti gli effetti Figli di Dio.
Ma allora: cosa succede ad un bambino che muore senza aver ricevuto il Battesimo? Ringraziandola per la sua chiarezza e disponibilità, Giorgia S.”
I bambini in paradiso
Come già detto, alla domanda Padre Angelo pare abbia risposto in modo piuttosto semplice, spiegando come il Battesimo sia la via ordinaria per nascere come Figli di Dio. Non si ci nasce ma si ci diventa per grazia e per benevolenza divina.
Riguardo ai bambini che muoiono prima di arrivare all’uso della ragione e dunque essere battezzati, la Chiesa confida nella loro salvezza. Sicura che Dio non vuole altro che la salvezza di tutti e che Cristo è morto per tutti.
Padre Angelo spiega che per questa motivazione, da sempre ha sentito il dovere di battezzare i bambini e soprattutto quelli in pericolo di morte.
Secondo il Catechismo della Chiesa cattolica, riguardo i bambini morti senza battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio. Come viene fatto nel rito dei funerali per loro.
“Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite”, è questo quanto si legge nel Mc 10,14. è questo fa ben sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza battesimo.
“Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti, la grande misericordia di Dio che vuole salvi tutti gli uomini (cf 1Tm 2,4) e la tenerezza di Gesù verso i bambini”, sono queste le parole del Catechismo della chiesa cattolica.