Deliziose tortine farcite di crema e chiuse con dei simpatici “cappellini” rossi! Deve essere per questo che si chiamano cardinali, il cono rosso imbevuto di alchermes, ricorda infatti, il copricapo degli alti prelati, i cardinali appunto!
Ingredienti
- 200 gr: di farina
- 200 gr: di zucchero
- 2 uova
- 70 gr: di latte
- 70 gr: di olio di mais
- Scorza di limone grattugiata
- 1/2 bustina di lievito
- Crema pasticcera fatta con:
- 1/2 litro di latte
- 50 gr: di farina
- 120 gr: di zucchero
- 3 tuorli
- Buccia di limone
- Alchermes
- Zucchero a velo
Preparazione:
Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e soffice. Sempre continuando a frullare incorporare il latte, l’olio e il limone grattugiato, aggiungere infine, poco per volta, la farina setacciata insieme al lievito, lavorare bene per amalgamare il tutto.
Foderare con gli appositi pirottini di carta uno stampo da muffin (io ho usato questo della Pavoni) e, aiutandosi con un cucchiaio, versarvi l’impasto riempiendoli per circa 3/4, infornare in forno già caldo a 170 per circa 15-20 minuti, fare comunque la prova stecchino.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera:
Scaldare il latte in un pentolino e unirvi le scorze di limone.Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta, lavorando per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro, unire a questo punto la farina e mescolare bene con la frusta. Se l’impasto diventasse troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo, mescolare finché la farina sarà ben incorporata.
Versare il latte già caldo nel pentolino con le uova.
Mescolare subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, porre il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa.
Togliere le tortine dal forno e metterle su una gratella a freddare, una volta freddi scavare al centro di ogni dolcetto con un coltello a punta, inclinandolo in modo da estrarne un piccolo cono di pasta.
Bagnare con un pennello l’interno della tortina con l’alchermes zuccherato e allungato con un poco di acqua, riempire le “scavo” con la crema, bagnare con l’alchermes anche il cono di pasta e poggiarlo a testa in giù sopra il dolcetto a mo’ di cappello, spolverare con zucchero a velo e lasciarli riposare per qualche ora, il giorno dopo, se riescono ad arrivarci, sono ancora meglio!
Fonte qui