Un esperimento condotto da una famiglia che, poco prima di partire per le vacanze, i genitori propongono di abbandonare il cane. Una campagna contro gli abbandoni degli animali che tutti noi dovremmo seguire.
La reazione dei loro figli è a dir poco commovente. Negli ultimi anni – ma in generale è sempre stato così, purtroppo – gli abbandoni di cani e gatti prima delle ferie è in crescita.
Magari, qualcuno ha adottato un gattino o un cagnolino in inverno, per fare una sorpresa ai figli per Natale. Poi, però, nascono i “problemi”. Problemi che invece di essere affrontati e risolti, si preferisce abbandonare il cane!
Se non si è pronti a prendersi cura di un animale, non dovremmo considerare questa opzione. Gli animali, infatti, diventano parte della famiglia. Dipendono ovviamente da noi: siamo noi a doverli curare, a dare loro da mangiare, portarli dal veterinario, amarli.
I genitori propongono di abbandonare il cane
E una vacanza non può fermare questo amore. Questo video, contro gli abbandoni degli animali, è diventato subito virale. Ha toccato i cuori di molti, sfiorato le anime, ci ha sensibilizzato su questo tema molto importante.
Ha avuto molto supporto dalla comunità animalista e non solo. Tutti infatti concordano su un aspetto: un animale è una responsabilità.
E portare il cane o il gatto con sé in vacanza è perfettamente normale. Cerchiamo strutture adatte alla loro permanenza: pensate a quanto si divertirà tutta la famiglia insieme!
Di seguito, vi lasciamo il video, realizzato in collaborazione dei genitori con Fanpage. Dovremmo tutti riflettere su questo punto. Mai contro l’abbandono degli animali.
Condividetelo con i vostri amici. Se conoscete qualcuno che sta pensando di compiere questa atrocità, dissuadetelo, proponetevi di prendere il cane o il gatto. Non permettete che tornino in strada o che finiscano al canile. Siate di buon cuore. Amateli e rispettateli.