I vissuti traumatici ci portano a un cambio della personalità. Sapevate che i traumi nell’infanzia possono determinare il futuro di una persona, in senso negativo? Purtroppo un danno psicologico così come quello fisico all’interno del proprio nucleo familiare, recidono il naturale legame di attaccamento che porta a sentirci amati, protetti ed al sicuro.
Purtroppo ogni problema, qualsiasi sia la sua natura, genera un trauma ed inevitabilmente il trauma genera stress. Qualora il problema sia ripetuto, lo stato di stress diventa costante. Porta a vivere in una condizione di terrore dove ogni attivatore fa partire una reazione.
La persone, nel corso degli anni tenteranno di superare il trauma, cercando di “surgelare” parte della sofferenza. Cercano di apparire e mostrarsi per chi forse non si è, trovando talvolta anche delle soluzioni adattive atte alla sopravvivenza.
Purtroppo non è così facile, perchè il nostro inconscio non tende a dimenticare quanto accaduto nel corso della propria infanzia. La memoria dei vissuti si situa in profondità, negli organi e sulla pelle; nonostante passino degli anni, il corpo ricorda la paura. Ricorda la sensazione di impotenza e talvolta anche di solitudine.
Sarà il corpo, dunque, a ricordare la sofferenza vissuta nel corso dell’infanzia; una persona traumatizzata, molte volte vive alla ricerca di spiegazioni, talvolta senza nemmeno capire il motivo della loro inquietudine, ed in questo modo il cervello comincia a fare un lavoro in più per trovare una ragione dell’evento o degli eventi vissuti.
Vissuti traumatici durante l’infanzia
Talvolta la persona tende a cercare a tutti i costi delle risposte, ed in questi casi il bisogno di sicurezza diventa la cosa più importante, anche a discapito di relazioni e sentimenti molto importanti, quali l’amore o altri bisogni fondamentali quali il bisogno di fusione, di relazione o di contatto.
Parlando di traumi infantili, questi sono avvenuti per lo più all’interno del proprio nucleo familiare e per questo motivo, nel corso della vita si porterà dentro di sé l’illusione che sia proprio il sentimento dell’amore ad aver tradito, portando la persona ad avere difficoltà nell’intraprendere una storia d’amore o nel fidarsi degli altri.
Il trauma infantile, dunque, può influenzare le nostre relazioni con gli altri, sviluppando sfiducia negli altri, scarsa autonomia. Potremmo avere chiusura nei confronti del mondo, rigidità e bisogno di controllare tutto.
La soluzione migliore, quando si sente che un grosso trauma ha potuto condizionare la nostra esistenza, è quella di chiedere aiuto ad un esperto. Può farci da guida ed aiutarci a compiere piccoli passi alla volta per superare il trauma.