Ignazio Boschetto de Il Volo: la rara malattia di cui soffre e il dramma familiare. Quest’ultimo conosciuto in tutt’Italia ma anche nei paesi di tutto il mondo, ha conquistato il pubblico e gli ascoltatori grazie alla sua immensa voce e alla sua estrema simpatia.
Il noto volto insieme a gli altri due componenti del gruppo, Piero Barone e Gianluca Ginoble ha ottenuto un grandissimo successo in tutto il mondo. I loro brani cantanti da grandi e piccini sono diventate delle vere e proprie colonne sonore che cantano persone di tutte le età ma soprattutto di centinaia di paesi.
Nonostante la sa immensa carriera, Ignazio non ha avuto un’infanzia facile. Insieme ripercorriamo i suoi successi, la sua vita privata ma soprattutto la sua malattia che da anni condiziona la sua salute fisica.
Ignazio Boschetto: carriera e malattia del cantante lirico

Nato a Bologna il 4 ottobre del 1994 da genitori siciliani, Ignazio cresce a Marsala per poi tornare a Bologna durante il periodo universitario. Fin da subito si dimostra un grande appassionato di musica partecipando a soli 14 anni al programma ‘Ti lascio una canzone’ dove ha conosciuto i suoi due amici Gianluca e Piero.
Il trio nel 2011 prenderà il nome de ‘Il Volo’ scelto dalla casa discografica Geffen Records, riscuotendo fin da subito un grandissimo successo sia in Italia che nel mondo. Nel 2015 invece, il gruppo porta a casa la loro prima vittoria al Festival di Sanremo.
Ignazio da diversi anni è fidanzato con Ana Paula Guedes ovvero una ballerina di 27 anni che lavora all’interno del programma ‘Danca dos Famosos’. In molti però, non sanno come il cantante abbia sofferto di una delicata malattia ovvero la ‘agenesia’.
Quest’ultimo è nato con un solo rene abbastanza grande per riuscire a compensare la mancanza dell’altro. L’agenesia è: “l’assenza completa di un organo, a causa di uno sviluppo embrionale errato. Il tutto è causato da anomalie anatomiche di natura congenita”. Essa ha segnato particolarmente la vita del cantante che ora sta bene.
A segnare per l’adolescenza del ragazzo è la morte della mamma Caterina avvenuta per un tumore. Nel 2021 invece, Ignazio ha perso anche suo padre lasciando tutti i fan sconvolti e amareggiati per la spiacevole notizia.
Una vita segnata di diverse sofferenze, da situazioni dolorose ma anche di grandi successi che hanno reso Ignazio Boschetto un grande cantante lirico.