Qual è la bevanda più amata dagli italiani? Sicuramente il caffè, ovvero la bevanda che si ottiene dalla macinazione dei semi di alcune specie di alberi tropicali che fanno parte della famiglia chiamata Rubiacee.
Il caffè fa sicuramente parte della routine di tutti noi e c’è chi addirittura sembra non possa farne a meno. Per tanti è come una droga. Tuttavia, nonostante si possa pensare che il caffè faccia male all’organismo, non è proprio così.
Sono pochi coloro che conoscono effettivamente le proprietà terapeutiche del caffè. Ovviamente il segreto è non esagerare nelle dosi, ovvero non superare le tre tazzine al giorno. E’ stato verso la fine del XVI secolo che i botanici iniziarono ad analizzare le proprietà di questa bevanda conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
A molti l’uso del caffè causa troppo eccitamento e di conseguenza tachicardia sinusale, cardiopalmo, insonnia ed in questi casi ne viene sconsigliato l’uso. Tra le tante proprietà del caffè, sembra ci sia anche quella secondo cui può aiutarci a perdere peso, andando ad accelerare il metabolismo. Cosa significa ciò?
Proprietà del caffè
Effettivamente che il caffè ci aiuta a dimagrire, grazie alle ottime proprietà diuretiche che permettono di poter contrastare la ritenzione dei liquidi. Questa proprietà così interessante è espletata dalla caffeina, da alcuni acidi caffeici, dall’asparagina, dalla teobromina.
Si tratta di composti che non fanno altro che favorire la diuresi. Nello specifico la caffeina agisce in modo proficuo, provocando l’accelerazione del metabolismo e quindi va ad agire contro l’obesità. Avere un metabolismo non lento è molto importante, perché più veloce è, più riusciamo a bruciare le calorie e dunque, perdiamo più grasso e peso.
Secondo quanto è emerso da un recente studio, realizzato in Spagna, sembra che la caffeina va ad agire andando a stimolare il sistema nervoso centrale, favorendo la concentrazione. Ma non finisce qua, visto che la caffeina andrebbe ad agire anche sulla memoria e sulla capacità di concentrazione, favorendo l’attenzione.
La proprietà digerente del caffè, non è di certo sconosciuta ed è proprio per questo che da sempre ci viene suggerito di bere questa bevanda dopo pranzo. Infine, la bevanda in questione sembra abbia un interessante potere inibitore della fame, e ciò vuol dire che ci fa mangiare meno.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.
© Riproduzione Riservata