La storia che stiamo per raccontarvi dimostra quanto la forza di volontà possa essere importante, soprattutto per il cane malato Azula. La protagonista di questa storia si chiama per l’appunto Azula, ed è un Pitbull femmina affetta da una grave malattia.
Precisamente, questa cagnolona è costretta a mangiare in una specifica posizione, aiutata da un supporto che possa facilitarla. Il palcoscenico di questa storia è il rifugio Seminole Country Animal Control Service in Florida.
La sua condizione si è mostrata subito molto grave, ma grazie agli aiuti dati dai volontari che le hanno costruito degli appositi aiuti, le hanno permesso di poter vivere piena di attenzione e di amore.
Il cane malato che mangia in un seggiolone speciale: la commovente storia di Azula

presso il rifugio Seminole Country Animal Control Service, situato in Florida, è arrivato un cane molto speciale. Si tratta di Azula, un Pit Bull femmina dal manto bicolore, affetta da una grave malattia.
Questa, la obbliga a mangiare seduta. Per quanto sia difficile, con l’aiuto dei volontari che hanno voluto aiutarla, la cagnolona riesce a vivere in piena serenità e amore. Le sue condizioni si son subito mostrate molto gravi, preoccupando i suoi benefattori.
Questi, per permetterle di mangiare, hanno voluto costruire un apposito seggiolone per far sì che possa mangiare senza alcuno sforzo. Azula è affetta da megaesofago, un disturbo che porta l’esofago ad effettuare delle contrazioni e delle espansioni non normali.
Questo grave disturbo, porta tutto ciò che ingerisce a non passare direttamente allo stomaco. Ma grazie ai suoi angeli custodi, riesce a mangiare tranquillamente. Il seggiolone che le hanno realizzato le facilita il passaggio del cibo nel suo apparato digerente.
I volontari del Seminole Country Animal Control Service, hanno spiegato che: “Azula è stata ceduta al rifugio con una patologia chiamata megaesofago, che incide sulla capacità di un cane di mangiare normalmente, in quanto ha difficoltà a spostare il cibo giù allo stomaco”.
“Azula deve mangiare seduta verticale su un seggiolone fatto su misura chiamato seggiolone Bailey ogni volta che mangia, e poi sedersi un’altra mezz’ora mentre il cibo inizia a digerire. Non può nemmeno bere acqua se non in cubi mischiati con gelatina”.
Proseguendo spiegano: “Al rifugio, abbiamo improvvisato la sua sedia Bailey con una versione improvvisata fino a quando non ne abbiamo trovata una, ma una situazione di rifugio non è proprio un buon posto per un cane con queste condizioni”.
Hanno poi aggiunto: “Fortunatamente al personale è stato dato un po’ di tempo per trovare una casa o un salvataggio adeguato. Ci vuole un villaggio, ma finalmente la casa giusta si trovava a Tampa con Jennifer e Caine”.
“Che hanno l’esperienza e il sistema di supporto necessario per prendersi cura adeguatamente di Azula. Queste sono le storie che rendono il personale particolarmente orgoglioso di lavorare al Seminole County Animal Services. Buon sentiero, Azula!”.
Nonostante non fosse una sfida semplice, Azula è riuscita a trovare una sistemazione da Jennifer e Caine, specializzati nella cura di cani con bisogni speciali. Questi, si sono mostrati subito profondamente toccati dalla storia del PitBull: “Sono le storie come quella di Azula che rendono il personale particolarmente orgoglioso di lavorare ai servizi per animali della contea di Seminole“.
Photo in evidenza e centro via: LaZampa.it