Chi non conosce il Cristo Redentore? Si tratta di una delle statue più famose di tutto il mondo in stile art deco che rappresenta Gesù Cristo. Questa statua si trova nella montagna del Corcovado che per chi non lo sapesse si trova a circa 700 metri sulla città e Baia di Rio de Janeiro.
La Statua è alta 38 m di cui 8 m soltanto di basamento, è realizzata in calcestruzzo e pietra saponaria ed è stata costruita parecchi anni fa ovvero tra il 1922 e il 1931. Questa statua del Cristo Redentore è sicuramente il simbolo della città ma anche dell’intero paese che è il Brasile e rappresenta proprio Gesù Cristo.
La statua è divenuta famosa praticamente sin da subito. Soltanto nel 2007 è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo moderno.
Proprio ai piedi della statua si trova una targa che è stata apposta dalla comunità italiana in occasione del centenario della nascita di Guglielmo Marconi del 1974. Al fine di commemorare l’accensione delle lampada della Statua attraverso un impulso radio arrivato direttamente da Roma.
La storia: il Cristo Redentore
Nonostante questa statua sia stata realizzata nel 1922, l’idea è nata molto prima ovvero intorno al 1850. Proprio quando il prete cattolico Pedro Maria boss chiese alla Principessa Isabella alcuni fondi per poter costruire un monumento religioso molto grande.
Quest’ultima non fu d’accordo con questa idea che venne abbandonata nel 1889, quando il Brasile diventò Repubblica ed è avvenuta la separazione tra Stato e chiesa.
Ci fu poi una seconda proposta per la costruzione di questa statua arrivata dall’arcidiocesi di Rio de Janeiro nel 1921. Poi ufficialmente venne realizzata nel 1922. I lavori però terminarono nel 1931 e il 12 ottobre venne inaugurato questo importante monumento divenuto famoso in tutto il mondo.
In questa statua Gesù Cristo Ha le braccia aperte, Ma sembra proprio che alcuni mesi fa il Cristo Redentore abbia chiuso le sue braccia in un abbraccio simbolico a tutto il paese Rio de Janeiro.
Questo è avvenuto in una notte di novembre e si è trattato di un evento che ha davvero lasciato tutti senza parole.
Ovviamente si è trattato di un effetto dovuto ad un illusione ottica provocata ad alcune proiezioni di luci e immagini E fa parte della campagna affetto vero che combatte la violenza e l’abuso sessuale sui bambini.
Per poter realizzare e ottenere questo abbraccio si utilizzano 8 proiettori che vanno a coprire tutta la statua con le immagini di Rio de Janeiro. Il tutto Grazie all’aiuto del cineasta Fernando Salis. La visione del video che simula L’abbraccio del Cristo Redentore
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.