In circolazione ormai da diversi anni esiste un falso mito che vede protagonista l’assunzione di troppe uova come problematica che unisce l’aumento del colesterolo. Questo per un lungo tempo ci ha portato a credere che l’assunzione di questo alimento potesse essere in qualche modo negativo all’interno del nostro organismo.
Nell’articolo di oggi vogliamo sfatare questa diceria rivelandovi quanto le uova siano un alimento prezioso per la nostra salute. Le uova infatti, sono semplici da cucinare e in grado di essere preparate in tantissimi modi diversi dando la possibilità di creare piatti sempre nuovi e mai noiosi.
Esistono ben 11 importanti motivi per il quale è importante assumere questo tipo di alimento all’interno della nostra dieta, dando la possibilità al nostro organismo di trarne giovamento. Di seguito vogliamo così elencarveli uno per uno sicure che una volta terminata la lettura non potrete più farne a meno!
Il falso mito che le troppe uova fanno male: ecco tutti i loro benefici

Alleate del nostro sistema immunitario: Esse sono un vero e proprio concentrato di selenio in grado di stimolare il sistema immunitario a svolgere il corretto funzionamento. Prevengono infatti le infezioni e la comparsa di disturbi alle ossa.
Alleate per denti e ossa: Grazie alla loro Vitamina D, le uova sono in grado di aiutare sia le ossa che i denti ma anche il corretto funzionamento del cuore e del metabolismo.
Aiutano il nostro cervello: Questo alimento contiene la colina ovvero un principio nutritivo che aiuta le nostre membrane cellulari prevenendo così disturbi neurologici.
Donano più energia: Grazie alla Vitamina B2, le uova sono una vera fonte di energia. Mangiarle con regolarità aiuta il nostro fisico e la sensazione di affaticamento.
Alleate dei capelli e della pelle: La presenza di B2 e la B12 aiutano a rendere i capelli più morbidi, forti ma soprattutto nutriti.
Alleviamo ansia e stress: La lisina sono degli amminoacidi presenti all’interno di tale alimento e sono in grado di ridurre lo stress giornaliero ma anche la classica ansia.
Donano un senso di sazietà: Mangiare le uova a colazione aiuta l’organismo ad assumere meno calorie nei momenti sbagliati della giornata grazie al loro contenuto di proteine.
Migliorano e proteggono la vista: Esse contengono un grande numero di antiossidanti essenziali che aiutano la nostra salute oculare riducendo così il rischio di cataratte.
Alleate dei muscoli: Grazie alla loro vitamina B e agli amminoacidi sono un vero e proprio allenato per un’ottima salute dei nostri muscoli.
Alleate per la dieta: Mangiare le uova ci porta ad avere una sensazione di sazietà aiutandoci così a mangiare meno. Grazie ai loro principi attivi, non comportano nessuna controindicazione se non mangiate in dosi troppo eccessive.
LEGGI ANCHE: La Dieta del boccone, ecco come passare da una taglia 50 alla 46
Contrastano l’anemia: Questo alimento se assunto con regolarità grazie alla presenza di ferro, è in grado di contrastare la classica e fastidiosa anemia.
Attenzione
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.