Il maltempo non da tregua e l’Italia dovrà farne i conti ancora una volta nei prossimi giorni. Il prossimo weekend l’Italia sarà divisa in due. Da una parte ci sarà il Nord che risentirà del maltempo e dall’altra il sud che vivrà come se fossimo già in primavera. Nello specifico al Nord continuerà a cadere molta neve, anche in pianura.
Una situazione piuttosto anomala, quella in cui si troverà il nostro paese nelle prossime ore. Queste le principali previsioni per sabato 9 e domenica 10.
Ma procediamo con ordine, facendo il punto sui ciò che accadrà già a partire dal 9.
Il maltempo non da tregua, le previsioni del 9 gennaio
Sabato 9 gennaio, assisteremo ad un’area depressionaria in discesa dal Nord Atlantico che via via raggiungerà il bacino del Mediterraneo. Questa darà il via ad un vortice ciclonico. Ma non finisce qui, visto che dall’Europa orientale giungerà aria molto fredda di origine artico-continentale.
Questa non farà che alimentare il ciclone nato da pochi giorni. Si prevede un incremento delle piogge che saranno sempre più diffuse e coinvolgeranno la Sardegna e poi via via si estenderanno verso le regioni centrali peninsulari e su altre zone del sud.
Neve sugli Appennini già a partire dai 600 metri, per lo più sulla Toscana e nelle Marche, fino a 300 metri. Nella notte tra sabato e domenica, il vortice ciclonico si muoverà sempre più verso il Nord.
Previsioni meteo 10 gennaio
Domenica 10 gennaio si verificherà quello che chiamiamo “cuscino padano“, ovvero l’aria molto fredda stagnante nei bassi strati.
La neve potrebbe scendere fino in pianura su Basso Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia. Non si esclude che anche in Liguria possa cadere la neve, nello specifico a Genova e Savona.
La neve potrebbe addirittura scendere a quote molto basse anche sulla Toscana, Firenze, Arezzo, Prato. Il maltempo più intenso dovrebbe interessare la Lombardia.
Al sud invece è in arrivo una massa d’aria molto mite dal continente africano, che farà aumentare le temperature soprattutto su Sicilia e Calabria.
Il termometro potrebbe addirittura segnare anche 20°C durante le ore pomeridiane.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici