Le formiche in casa possono essere un vero e proprio problema soprattutto durante il periodo estivo. Può capitare con l’arrivo del caldo e con le finestre sempre aperte per arieggiare che la nostra cucina possa invadersi di questi odiatissimi insettini.
A differenza di come pensano moltissime persone, le formiche entrano all’interno delle nostre abitazioni non per qualche residuo di sporco ma bensì per fattori climatici. Spesso può capitare di lasciar cadere qualche briciola terra o di dimenticarsi per un giorno in più di buttare la pattumiera.
È proprio in quel momento che la mattina possiamo trovarci una scia di formiche che si aggirano per tutta casa. Bene, per eliminare definitivamente questo bruttissimo fastidio e per non invadere la casa di prodotti chimici, oggi vogliamo consigliarvi il miglior rimedio naturale infallibile.
Invece di acquistare prodotti nocivi per la nostra salute e per quella dei nostri bambini, possiamo affidarci ad un piccolo mix naturale in grado di allontanare fin da subito questi odiosi animaletti. Vediamo insieme come realizzarlo e gli ingredienti facili da reperire che ci serviranno.
Il miglior rimedio naturale contro le formiche
Realizzare questo insetticida in casa in modo del tutto naturale è davvero semplice e vi occorrerà semplicemente dell’olio essenziale di chiodi di garofano, dell’olio di menta piperita e della semplice acqua.
Precisamente avremo bisogno di:
30 gocce di olio essenziale di chiedo di garofano.
30 gocce di olio essenziale di menta piperita.
120 ml di acqua.
Alcune gocce di limone.
Aggiungiamo all’interno di una bottiglietta con il diffusore spray tutti gli oli insieme alla nostra acqua e il limone. Una volta inseriti, non ci resta che agitare il tutto in modo che il composto si unisca e amalgami il più possibile.
Una volta pronto, non ci resta che spruzzarlo nei punti della casa in cui le formiche camminano più frequentemente e nei posti dove si nascondono. In questo modo grazie alla presenza degli oli, questi animaletti saranno infastiditi tanto da evitare completamente di varcare la soglia della vostra abitazione.
LEGGI ANCHE: Non buttare i fondi di caffè: ecco tutti i modi per riutilizzarli
Questo rimedio naturale può essere preparato ogni volta che si intravedono le prime formiche in balcone o nella propria cucina.