Il miracolo delle arance. Davvero incredibile quanto accaduto in Costa Rica, un evento che per alcuni è stato considerato un vero e proprio miracolo. L’evento di cui vogliamo parlarvi è accaduto nell’Area de Conservaciòn Guanacaste, una foresta sita in Costa Rica, considerata fra le meraviglie del mondo protette dall’Unesco dal 1999.
Ma forse non tutti sanno che prima di diventare tale, quest’aria fu oggetto di desertificazione a causa di Pascoli di bestiame e altre attività umane che distrussero completamente l’area. Erano gli anni ‘90 quando un’azienda molto famosa, produttrice di succhi d’arancia ed esattamente la “Del Oro”.
Stava cercando un modo per potersi liberare delle bucce di arancia e così un giorno, due ecologisti statunitensi chiesero all’azienda in questione di poter donare una parte dei suoi terreni boschivi al parco nazionale e in cambio l’azienda avrebbe potuto scaricare parte di questi rifiuti organici, ovvero le bucce di arancia in un’area considerata poco fertile e degradata.
L’azienda ritenne questa proposta molto interessante e così nel 1998, circa 1000 camion cominciarono a scaricare le bucce d’arancia e su quel terreno indicato dai due ecologisti statunitensi; accade però che un giorno un’azienda rivale accusò l’impresa di avere contaminato il Parco Nazionale e la Corte Suprema delle Costarica pare confermò l’accusa e per questa ragione, il terreno venne abbandonato per sempre.
Ma la vera sorpresa è stata quando nel 2014 sedici anni dopo, due ricercatori dell’Università di Princeton decisero di andare a visitare quella zona abbandonata ormai da parecchi anni e rimasero davvero esterrefatti per quanto avessero visto i loro occhi.
Il miracolo delle arance
Quel terreno tanto abbandonato per molti anni, era completamente ricoperto da alberi tanto da non riuscire a vedere l’insegna dove si segnalava l’indicazione del sito.”Non credevamo ai nostri occhi. Era così completamente avvolta e ricoperta da alberi che non riuscivamo nemmeno a vedere l’insegna che segnalava dove si trovava il sito”, ha raccontato uno dei due ricercatori, ovvero Daniel Janzen.
Da un terreno completamente morto, era nata una vera e propria foresta, ricca di alberi arbusti il tutto a costo zero, visto che la natura ha fatto praticamente tutta da sola.
L’evento è stato denominato il miracolo delle arance ed è divenuto famoso praticamente in tutto il mondo. “Se nel mondo le aziende private e le comunità ambientali lavorassero di più insieme sono certo che si troverebbero molte altre opportunità per utilizzare gli “avanzi” della produzione alimentare industriale in aiuto alle foreste.
E’ la migliore forma di riciclaggio possibile”, è questo il pensiero di un professore di ecologia e biologia evolutiva di Princeton David Wilcove.