Vogliamo condividere con voi il Programma Estate 2019. Il sogno di tutti è sfoggiare Quest’estate al mare un fisico davvero mozzafiato.
Vogliamo perdere qualche chilo di troppo accumulato durante la stagione invernale. Come possiamo farlo al meglio?
Vi parliamo della dieta elaborata dalla dottoressa Serafina Petrocca, specialista in Scienze dell’alimentazione a Torino.
La dottoressa attraverso questa dieta propone una varietà di piatti molto gustosi e soprattutto a base di alimenti di origine vegetale.
Si sono dimostrati Tra l’altro efficaci nel prevenire l’invecchiamento cellulare, i tumori e pare siano anche importanti nel tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia.
L’importante Secondo la dottoressa Petrocca è tenersi alla larga da Tentazioni come snack, le patatine e i dolciumi che possono letteralmente mandare all’aria i buoni propositi e soprattutto impedirci di perdere del peso.
Bisognerebbe, dunque evitare quegli alimenti ad alta densità energetica ovvero che hanno un elevato apporto di calorie in un piccolo volume e sono tra l’altro anche incapaci di saziare.
Al contrario bisogna scegliere degli alimenti a bassa densità energetica come ad esempio le zuppe che hanno poche calorie ma comunque una sensazione di sazietà che si prolunga anche nelle ore successive e ci tiene al riparo soprattutto dagli attacchi di fame improvvisi.
Questo programma previsto dalla Dottoressa dura circa due mesi, più il mantenimento durante i quali sarà opportuno depurarsi escludendo determinati alimenti, privilegiandone altre. Questo schema permetterà di perdere circa un chilo alla settimana.
Programma Estate 2019: menù
Colazione
Caffè d’orzo con cucchiaino di miele oppure tè verde con un cucchiaino di miele, tre fette biscottate con marmellata e 3 mandorle
Spuntino
Una pera o cotta o cruda oppure una ciotolina di fragole
Pranzo
80 o 100 grammi di pasta di farro di kamut condita con verdure oppure sughi di verdure e pesce. In alternativa si possono mangiare 85 grammi di riso con verdura e 40 g di formaggio e verdure cotte
Merenda
Dessert a base di frutta come un centrifugato di mela e kiwi
Cena
Minestrone o zuppa di verdure con contorno di pesce sempre accompagnato da verdure oppure legumi e verdure o ancora frittata con verdure o carne sempre con contorno di verdure.
Condimenti da usare
Due cucchiaini di grana parmigiano o pecorino al giorno e due cucchiai di olio extravergine d’oliva a pranzo e due a cena.
Questa è una dieta che davvero può essere seguita da tutti, soltanto che va effettuata una distinzione a livello di grammi, per quanto riguarda la pasta.
Più nello specifico, gli uomini avendo una massa muscolare più importante hanno bisogno di 100-120 g di pasta o riso condita con un paio di cucchiaini di olio in più.
I ragazzi possono seguire questa dieta, ma senza alcuna restrizione di quantità e senza dover rinunciare necessariamente al latte e latticini.
Se hai trovato interessante la notizia condividila sui social con i tuoi amici.