Reddito di Cittadinanza: boom di finti divorzi, l’allarme. Secondo l’Ocse, negli ultimi tempi, molte persone hanno chiesto il divorzio pur di continuare a ricevere il reddito di cittadinanza. Non solo: anche la questione del lavoro non è chiara.
Infatti, per accedere al reddito, era necessario rispettare determinati requisiti. Per esempio, non si dovevano superare determinate soglie di reddito. L’Ocse rimarca: il reddito di cittadinanza disincentiva il lavoro.
Il problema è che per continuare ad incassare il sussidio, le persone non sono incentivate nel cercare un lavoro. L’Ocse, dunque, ha deciso di criticare nuovamente la riforma, pur riconoscendo che lotta contro la povertà, ma solo in parte.
Come riporta Qui Finanza, i risultati sono abbastanza preoccupanti. Infatti, va ad emergere una situazione un po’ poco chiara, perché le soglie di idoneità non aumentano nel momento in cui ci sono famiglie più numerose.
Cosa ne consegue? Che pur di rientrare nel sussidio, molte persone decidono di compiere una scelta finale, ovvero di separarsi dal coniuge. Una sola persona dovrebbe avere un reddito minimo di 6000 euro l’anno.
Accedendo al reddito invece con il coniuge, la questione è ben diversa. Se uno dei due ad esempio non lavora, con il reddito non cercherà lavoro, perché altrimenti si supererà la soglia annuale.
Il Reddito di Cittadinanza: alto tasso di divorzi
Di conseguenza, di base, c’è anche un problema: si scoraggia il trovare un lavoro. E questo non va affatto bene. Senza contare che adesso molte persone dovranno presentare l’ISEE entro il 31 Gennaio.
Tuttavia, secondo il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, è sbagliato affermare che non stia portando buoni risultati. Anzi, per citarlo, secondo lui, sta dando ottimi risultati e ossigeno a milioni di italiani sfortunati.
Rimane tuttavia questo problema: un alto tasso di divorzi, come non si registrava da anni, e un disincentivo totale alla ricerca del lavoro, altrimenti il sussidio non si riceverà più.
L’Ocse, alla fine, rimarca anche che il RDC non influisce affatto sul lungo termine. Infatti, va solo ad aumentare il divario tra le regioni più ricche e più povere. Una misura, dunque, che continua a fare discutere.
Non si fa altro che parlare tutti i giorni del reddito di cittadinanza. Questo perché siamo in Italia. Cos è il reddito di cittadinanza?! È un aiuto un supporto a persone fisiche. Famiglie bisognose. Invece i vari partiti ci giocano!! Va tolto!!! Va lasciato!!!! Cari politici giocare sulla vita sulla salute delle persone è comodo! Voi avete stipendi da capogiro!!! Una vita da pascià!!!! Pensate ad abbassarsi i vostri stipendi e ad eliminare del tutto i Vitalizi!!!!! Dovremmo fare come in Francia!!!!!
Secondo me ci sarebbe un modo facile per far dimostrare ai furbetti il finto divorzio ed è questo. Presentare con la domanda tutti i documenti che dimostrano il divorzio perché x colpa di alcune persone vanno di mezzo chi realmente a bisogno e.non mi sembra giusto x chi a tutto e chi niente quindi valutate
Ci sono persne o sposate. Con una sola pensione altra 65 ma niente reddito perché si può vivere con quella cifra persone già separate che convino ma non sono registrate. Con lo stipendio di 1400lui e il reddito di lei di 500ma va bene nessuno. Controlla
Il reddito di cittadinanza per me va tolto, comprese i vitalizi e stipendi più bassi ai politici.
Poi io dico come si può avere il reddito di cittadinanza, quando in garage anno macchine da 40,000€. E dicono che non anno mai lavorato, come anno fatto a vivere fino ad ora. Ci vuole controlli più efficaci..
Ma io sono del parere che gi italiani siano un popolo di ladri..
Va tolto!!!tu sicuramente non hai bisogno!!! Ci saranno pure i furbetti! Ma c’,,e famigli che grazie al RDC riesce a pagare bollette e arrivate fine mese!!! Mai parlare prima di stare in questa situazione!!! Può’ succedere pure a voi unindomani aver bisogno di un sostegno!!! Mai dire mai