Uno dei piatti più amanti in tutto il mondo è sicuramente il sushi al salmone. Negli ultimi anni il successo di questa pietanza ha avuto un’impennata impressionate tanto da diventare una delle specialità più apprezzate del Giappone.
Quante di voi ogni settimana non riescono a fare a meno di ordinare un piatto di sushi direttamente a casa oppure si recano all’interno di ristoranti per assaporarlo al meglio? Molto spesso però, scopriamo che alcuni alimenti di cui siamo particolarmente amanti, in realtà non li conosciamo affatto.
Per diversi anni infatti, il sushi al salmone e tutte le pietanze che vedono il sushi come protagonista. Esse sono state associate allo stesso Giappone ma siamo così sicuri che la persona creatrice di questo piatto sia proprio giapponese? Bene, nell’articolo di oggi vogliamo svelarvi la vera origine di questo piatto gustoso…
Il sushi al salmone : una storia tutta da scoprire e assaporare
Scoprire che una parte della storia che per diversi anni avete creduto vera nei confronti del sushi non è poi così giusta vi lascerà con un’espressione titubante.
La vera origine del sushi al salmone infatti, proviene da un uomo chiamato Bjørn Eirik Olsen.
Esso nato e cresciuto in Norvegia, portando in Giappone un prodotti che, fino a quel momento non era affatto guardato e apprezzato.
L’uomo era un commerciante che grazie alla sua nota abilità nella vendita, è riuscito a far apprezzare il sushi al salmone dalla stessa nazione che fino a ora ne ha finto le antichissime origini.
La sua storia curiosa e affascinante risale agli anni Ottanta. Bjørn infatti fu incaricato dal governatore norvegese di smaltire e vendere tutto il salmone che l’intera nazione non riuscita a consumare, puntando direttamente alla vendita in Giappone.
Quest’ultima infatti, a causa dei suoi mari sporchi non poteva consumare il salmone crudo tanto da doverlo acquistare da terze parti. In loro aiuto è così arrivato il commerciante che, una volta entrato all’interno dei mercati della nazione, ha assicurato la vendita del salmone Norvegese. La promessa era quella di un salmone da poter consumare crudo in modo sicuro e pulito.
Nonostante dalla storia sono ormai passati diversi anni, il Giappone continua ad acquistare grandissime quantità di salmone direttamente dalla Norvegia. Essa continua così a vendere tonnellate di pesce direttamente al paese del Sol Levante.
Ultimo aggiornamento,28 ottobre 2020,18,00