Sei stato tradito? Secondo la scienza ci sono delle ragioni ben precise che portano a farlo. In alcuni casi il tradimento può essere portato dalla noia, dalla ricerca di nuovi stimoli, nel voler provare il gusto del proibito, ma le ragioni sono davvero tante e le più disparate.
Le ragioni che spingono a tradire sono tante e non sempre dettare dalla razionalità. Spesso capita che anche se in coppia si possa cadere in tentazioni, ma questo da cosa può dipendere?
Se anche donne bellissime come Sienna Miller o Taylor Swift sono state tradite, che speranza possono avere anche donne e uomini comuni? Tutto questo ha cercato di spiegarlo anche la scienza.
Essere traditi dal proprio partner, la scienza ha cercato di spiegare il motivo del tradimento
Ha spiegare i motivi dell’infedeltà ci ha pensato una ricerca pubblicata su The Journal of Sex Research. Essa spiega che il motivo principale per cui una persona tende a tradire il proprio partner è la “mancanza di amore”.
Lo studio ha intervistato 495 adulti per capire e scoprire la ragione che li porta ad essere infedeli. Alla fine dell’intervista è emerso che il 70% dei partecipanti al test ha ammesso di aver ceduto alle attenzioni di altre persone perché profondamente trascurati emotivamente dal proprio partner.
Dunque, alla base del tradimento c’è un senso di disinteresse che porta a ignorare la propria metà e dunque a farla reagire nel peggiore dei modi.
Un fedifrago in una coppia nasce quando la complicità e la sintonia che hanno caratterizzato la coppia, soprattutto nei periodi iniziali, si affievoliscono.
Nel caso degli italiani, inoltre, bisogna stare ancora più attendi perché sembrerebbe che l’Italia sia diventato il Paese europeo in cui si tradisce di più, con Spagna e Francia al secondo e terzo posto.
Se si vuole dunque diminuire al minimo le possibilità di tradimento è necessario ricordare delle piccole regole. Un rapporto si costruisce giorno per giorno ed è fatto di piccole attenzioni e gesti quotidiani, solo così il proprio partner si sentirà sempre importante e non guarderà altrove in ricerca di altro.