L’attore Luca Capuano ha raccontato a “Grazia” il dramma di sua moglie, Carlotta Lo Greco. Qualche tempo fa hanno ricevuto una notizia che li ha devastati. Carlotta aveva un linfoma tra il cuore e la pleura. Un tumore che avrebbe dovuto combattere con ogni forza.
Le malattie non danno scampo a nessuno. Eppure, i due si sono stretti e hanno cominciato a lottare, con dolore, ma anche con amore. Dovevano tenere la famiglia unita.
Oggi la battaglia è stata vinta, e il tumore è stato sconfitto. Ora, possono raccontare la loro esperienza e guardare al tumore come un vecchio e bruttissimo ricordo.
“Ero una di quelle persone che si spaventavano solo a sentirla, la parola tumore. E mai avrei pensato che sarebbe toccato a me doverlo fronteggiare.
Luca Capuano e il tumore della moglie

Quando me lo hanno diagnosticato ho capito che si trattava di una cosa grave dallo sguardo e dal tono dei medici, perché io, quelle parole, proprio non ero in grado di comprenderle. Ero stordita, annientata, persa: l’unico pensiero che sono riuscita a formulare sono stati i miei figli.
Tutto quello che sapevo era che non volevo crescessero senza la loro mamma. Mi sono trovato in un mondo sconosciuto e buio, fatto di termini oscuri e di un dolore che non avevo mai provato. Che roba è il cancro?Come si fa a reggere la paura di perdere la propria moglie?
Fino a quel giorno avevo pensato che avessimo una vita molto impegnativa: i figli, la casa, il lavoro. Io ero ogni giorno sul set, Carlotta aveva mille cose da fare. Di colpo, tutto quello che c’era prima è diventato banale. Oppure molto desiderabile. Comunque: perso”.
Tuttavia, alla fine, Carlotta ce l’ha fatta ed è riuscita a guarire. “Ma oggi ho cose che prima non avevo”, ha rivelato a Grazia. Le riassumo in una frase: la gioia di essere qui. Adesso, la vita, la vedo e la sento ovunque mi giri”.
Anche Luca Capuano ha voluto dire la sua: “Adesso so di avere una moglie tosta. La consideravo una persona delicata, persino fragile. Ora ho conosciuto una donna che non ha mai mollato. Ha attraversato mesi di fatica e dolore.
Ha affrontato una chemioterapia devastante e poi la radioterapia. Perso i capelli, ha visto il suo corpo modificarsi, è stata travolta da una fatica che la teneva giorni interi a letto. Ma non ha mai smesso di credere che ce l’avrebbe fatta.”