Il vaccino Pfizer-BionTech è arrivato, via libera in Europa. E’ questo il primo farmaco contro il Covid-19 autorizzato per l’uso proprio nell’Unione europea. Ad esprimere il suo parere positivo sul vaccino realizzato da Pfizer/BioNtech è stata l’Agenzia europea per i medicinali riunita in via straordinaria.
Adesso tocca alla Commissione europea avviare la procedura per renderla effettiva in tutti gli Stati membri. “Dopo aver ricevuto i dati aggiuntivi richiesti alla casa farmaceutica, è stata programmata una riunione straordinaria del comitato per i medicinali per il 21 dicembre per arrivare a una conclusione, se possibile”.
E’ questo quanto fatto sapere dall’Ema. Ad ogni modo, dopo la riunione, il comitato scientifico ha dato il via libera affinché il vaccino possa essere messo in commercio.
Il vaccino Pfizer-BionTech sta per arrivare anche in Italia, l’Ema da il via libera
Nelle prossime ore la Commissione europea avvierà la procedura per renderla effettiva in tutti gli stati membri dell’Unione europea e dello SEE.
Il vaccino Pfizer-BionTech è stato già utilizzato in altri paesi. Tra questi la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Sembra che si siano registrati degli ottimi risultati. Si attende con ansia il “Vaccine day”. In questo giorno nei paesi dell’Unione europea verranno iniettate le prime dosi simboliche del vaccino.
A confermarlo è stato nelle scorse ore Attilio Fontana, dicendo che anche in Lombardia in questa giornata verranno somministrate le prime dosi di vaccino.
“Con il ministro della Salute e il suo staff, con i miei collaboratori, con migliaia di medici e di infermieri, l’esercito, alcune grandi aziende pubbliche italiane, la comunità scientifica e con il sostegno quotidiano del governo, noi siamo pronti.
Non perderemo neanche un minuto e non conserveremo una sola dose nei nostri magazzini. Sarebbe intollerabile“. Questo quanto dichiarato dal Commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.