In arrivo tre colpi di gelo su gran parte della penisola italiana. Torna l’inverno a cominciare da oggi domenica 14 marzo. Ebbene si, in molti pensavano che questi giorni di sole e di primavera anticipata, avessero spazzato via l’inverno.
Purtroppo non è così, visto che a partire da oggi, domenica 14 marzo è in arrivo una nuova perturbazione che farà crollare ancora una volta le temperature.
Il Mediterraneo fino alla giornata di ieri era dominato da un campo di alta pressione con cieli in gran parte sereni soprattutto al Centro-Nord e nubi sparse. Attenzione ai prossimi giorni, a cominciare da oggi.
Nello specifico, bisognerà tenere d’occhio tre giorni, ovvero 14, 16 e 18 marzo. Ma cosa dobbiamo aspettarci?
In arrivo tre colpi di gelo, cosa dobbiamo aspettarci?
A partire dalla giornata di oggi, è in arrivo una perturbazione nord-atlantica che invaderà il Mediterraneo con tanta aria fredda. Il meteo però cambierà dapprima al Nord, con piogge, nubi e nevicate per lo più sull’arco alpino a partire dai 1.300 metri.
Il maltempo poi via via si sposterà al Centro-Sud soprattutto sui versanti tirrenici con nubi e acquazzoni. Le temperature ovviamente subiranno un calo generale. Tra il 15 ed il 16 marzo è in arrivo poi un secondo ingresso di aria fredda, più intensa della prima.
Si tratterà in questo caso di gelo di origine artico-marittima che favorirà le precipitazioni e nevicate anche a bassa quota. Un terzo ed ultimo, forse, impulso di aria artica è in arrivo giovedì 18 marzo, quando sul nostro paese irromperà un vortice ciclonico che porterà piogge, nevicate e venti molto forti.
Forte maltempo anche nella giornata di venerdì su gran parte dell’Italia. Insomma, altro che primavera, purtroppo la bella stagione è ancora tanto lontana.
Dobbiamo attendere ancora un po’ prima di poter godere delle belle giornate e delle temperature più miti.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.