In Europa arriva la nuova patente digitale, con tantissime novità. Ebbene si, dopo la carta d’identità, anche la patente adesso potrebbe diventare digitale, e potrà essere a disposizione di smartphone.
Ma non finisce qui, visto che questo tipo di patente si potrà anche rinnovare in modo automatico, tranquillamente online.
Al momento non è ancora dato sapere quanto arriverà questo nuovo tipo di documento, visto che si tratta di un piano al quale sta lavorando la Commissione europea.
In Europa arriva la nuova patente digitale, che cos’è?

Questa proposta è stata inserita in un pacchetto di norme riguardo i trasporti e la sicurezza stradale che è stato presentato nella giornata di ieri a Bruxelles dal commissario Adina Valean. Si potrà accedere a questo documento tramite i cellulari o comunque tramite dispositivi elettronici.
E’ un documento che a tutti gli effetti viene riconosciuto dall’Unione europea.“Per semplificare il riconoscimento delle patenti di guida tra gli Stati membri, la Commissione propone l’introduzione di una patente di guida digitale, in anteprima mondiale”. Questo quanto si legge nel comunicato diffuso nelle scorse dalla Commissione europea.
“Sara molto piu semplice sostituire, rinnovare o scambiare una patente di guida poiché tutte le procedure saranno online“. “Per i cittadini di Paesi extra-Ue con standard di sicurezza stradale comparabili. Sarà più facile sostituire la propria patente di guida con una Ue“.
Tutte le novità
Tra le tante novità c’è il fatto che questo documento sarà valido in tutta l’Unione europa. E’ previsto che a partire dai 17 anni di età si possa far pratica di guida su auto e camion, ovviamente accompagnati da un adulto.
Qualora, i giovani al compimento di 18 anni, riescano a passare l’esame, potranno immediatamente guidare da soli.
Maggiore focus anche sulla sicurezza di pedoni, di scooter, ciclisti e bici elettriche. Si condivideranno inoltre dei dati per rendere ancora più efficace la sospensione delle patenti in tutta l’Unione europea.