In fuga dall’Ucraina il giovane Marco Gallipoli insieme ai suoi due bambini racconta come sta affrontando questi ultimi giorni di paura e di estrema difficoltà. Il padre di famiglia ha voluto così riprendere e mostrare attraverso delle dirette Facebook il cammino che insieme ai suoi figli sta percorrendo per scappare dalla guerra.
Quella che in un primo momento può sembrare una gita, un momento quasi di festa nasconde in realtà la grande paura nei confronti di Putin e delle sue scelte. Riprendere tappa dopo tappa il viaggio di Marco e dei suoi piccoli può riportare alla mente il film di Roberto Benigni ma in realtà ciò che gli ucraini stanno vivendo è una vera e propria tragedia.
La famiglia italo-ucraina ha così deciso di dividersi in questi giorni di grande fermento. Papà Marco insieme ai suoi due bambini ha deciso di abbandonare la Nazione mentre sua moglie, insieme a tutta la famiglia di lei, hanno deciso di combattere e rimanere in Ucraina.
In fuga dall’Ucraina, il coraggio di papà Marco per i suoi due figli
Papà Marco ha cercato in ogni modo di far pesare poco ciò che stava accadendo ai suoi figli, prendendo la loro partenza e il loro viaggio come un vero e proprio gioco. “Guardate che bello bambini, guardate quanta gente che ci aspetta” esulta il giovane papà davanti ai suoi due piccoli Aurora e Flavio.
L’uomo spiega: “Ci siamo fatti accompagnare da un amico, non ho preso l’auto perché sapevo che ci sarebbe stata parecchia fila alla frontiera. A piedi si passa più velocemente. Noi adesso vogliamo andare in Italia, in America, poi però torneremo in Ucraina, quella è casa nostra”.
Il coraggioso Marco infatti, si è mostrato felicissimo quando è arrivato al confine della Polonia. Non hai perso il sorriso e con grande gioia all’interno di una delle se dirette ha affermato: “Guardate che bello bambini, guardate quanta gente che ci aspetta. Nella strada tanta gente ci ha offerto da bere, il caffè, anzi il tè, poi pure i biscotti. È stato bello, adesso siamo in un altro posto”.