Secondo le ultime previsioni degli esperti, In Italia sarebbe sempre più soggetta alla presenza di alcuni eventi marini che possono essere molto delicati e importanti. Stiamo parlando di quel fenomeno chiamato tromba marina.
Quest’ultima sarebbe una tromba d’aria che trova però origine sulle superfici d’acqua come nei laghi oppure nei mari, a differenza della prima che solitamente trova origine solamente sulla terraferma.
In seguito, vi lasciamo le ultime notizie sul caso, compreso il motivo che porta la formazione di queste trombe marine. Senza ulteriori indugi, andiamo a riportarvi quanto descritto dagli esperti di questi eventi e le zone dell’Italia più a rischio.
In Italia aumentano le trombe d’aria: Ecco le zone più a rischio
Proprio come le trombe d’aria, quelle marine sono dovute alla forte instabilità atmosferica che vede il contrasto tra uno strato di aria fredda posizionato al di sopra di uno strato di aria calda e umida. Questo fa innescare dei moti verticali che danno vita ad un vortice.
Negli ultimi anni questi fenomeni sono aumentati sensibilmente, in maniera particolare le segnalazioni hanno riguardato la costa salentina, precisamente la dorsale adriatica da Castro a Santa Cesarea Terme, fino a Santa Maria di Leuca.
A parlare di questi fenomeni ci ha pensato il professore di Fisica dell’atmosfera e oceanografia all’Università di Bari, Marcello Miglietta: “Al momento non è possibile prevedere con precisione e in anticipo dove l’evento accadrà ci sono siti che forniscono previsioni per macroaree. Lo strumento migliore è il radar, ma spesso si tratta di fenomeni a sviluppo molto rapido”.
Ha poi continuato la sua intervista al Corriere della Sera parlando di quanto è accaduto in Puglia tra il 18 e il 19 di agosto: “Risulta difficile stabilire con certezza che si sia trattato proprio di una tromba marina. È avvenuto di notte, non ci sono foto o video, potrebbe essere stato un forte downburst, cioè un’improvvisa e violentissima corrente d’aria discendente”.
Infine, ha dichiarato: “Le trombe marine sono in gran parte localizzate lungo le coste tirreniche, dalla Liguria alla Sicilia. In Adriatico colpiscono il Salento e la zona a Nord presso Venezia. Proprio nella città lagunare nel 1970 una tromba d’aria fece affondare un vaporetto provocando decine di vittime. Questi episodi sono più frequenti tra l’estate e l’autunno”.