In pensione con 5 anni di anticipo, quali sono le principali possibilità per poterlo fare? Sappiamo bene che la Legge Fornero, approvata ormai diversi anni fa, in tema riforma delle pensioni ha creato dei problemi non indifferenti.
Questa avrebbe inasprito i requisiti per l’uscita dal mondo del lavoro. Per ottenere oggi la pensione di vecchiaia, bisogna aver compiuto 67 anni di età e 20 anni di contributi.
Per la pensione anticipata, invece, sono necessari ben 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e un anno meno per le donne. Ad ogni modo, al giorno d’oggi esistono delle misure che danno la possibilità di poter andare in pensione in anticipo, anche di 5 anni. Ma come?
In pensione con cinque anni di anticipo, ecco come fare
Uscire dal mondo del lavoro cinque anni prima, rispetto a quanto previsto dalla legge è possibile. Esistono diverse misure che danno questa possibilità come il contratto di espansione e l’assegno straordinario. Ad ogni modo è possibile anche tramite misure pensionistiche sperimentali, come Quota 100 che ricordiamo però avrà una durata limitata e fino alla fine del 2021.
Contratto di espansione
E’ un ammortizzatore sociale per le grandi imprese che vogliono avviare dei processi di riorganizzazione e reindustrializzazione. Attraverso questo si accompagnano i dipendenti più anziani alla pensione, attraverso uno scivolo pensionistico.
Quota 100
In questo caso bisognerà avere un età minimo di 62 anni ed una contribuzione minima pari a 38 anni, di cui 35 al netto dei periodi di disoccupazione e malattia non integrata.
In pensione 5 anni prima con l’assegno straordinario
Questo viene erogato alle aziende che aderiscono ai fondi bilaterali e bilaterali alternativi, ovviamente qualora siano previsti degli accordi di costituzione del fondo. La prestazione viene riconosciuta come contratto di espansione ed isopensione. Viene riconosciuto a quei dipendenti che maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata entro un massimo di 5 anni.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici