Gli incendi degli ultimi giorni che hanno segnato la Sicilia sembrano non aver nessuna intenzione di placarsi. Grande paura tra i cittadini e gli abitanti in particolar modo della zona di Sala Verde a Mazzaforno e a Cefalù.
Le fiamme infatti, stanno segnando drasticamente tutta la zona del palermitano e nella giornata di ieri la grande paura ha lasciato spazio anche al grande dolore. C’è una prima vittima delle fiamme che stanno distruggendo ettari di verde e che, a causa del vento sono arrivate fino a toccare le strade e le case vicine.
A perdere tragicamente la vita a Cefalù è stata una donna di soli 42 anni che, ha messo al primo posto il bene e la salvezza dei suoi amati animali. Le fiamme partite da Gratteri hanno infatti coinvolto anche la zona di Mazzaforno in cui la donna ha purtroppo perso la vita.
Incendi Sicilia: Donna muore a Cefalù per salvare i suoi amati cavalli

La giovane donna Si chiama Maria David di soli 42 anni nonostante la grande paura e le fiamme alte, ha deciso di rischiare la sua vita per salvare i suoi amati cavalli. Quest’ultima infatti, si trovava insieme al padre e al fratello quando, ha deciso prontamente di liberare i suoi cavalli prima che le fiamme raggiungessero le stalle.
Purtroppo però, durante questo grandissimo gesto eroico, la donna sembra aver perso l’orientamento a seguito della scarsa visibilità perdendo poi la vita. Un dolore grandissimo per tutti gli amici, i conoscenti ma anche i residenti della zona.
Di recente in merito a quanto sta accadendo è intervento anche il sindaco Daniele Tumminello che ha rilasciato delle importanti affermazioni. È proprio quest’ultimo infatti a spiegare: “Da quasi dodici ore, il territorio di Cefalù è distrutto dalle fiamme, che hanno bruciato ettari di bosco e danneggiato case e strutture alberghiere, mettendo la Città in ginocchio”.
“E, cosa assai più grave, hanno stroncato la giovane vita di una donna che era accorsa per salvare i suoi cavalli dal fuoco. Tutto ciò è inaccettabile, specie se si pensa che i roghi erano partiti ieri sera dal vicino comune montano di Gratteri . Che si sono propagati per centinaia e centinaia di metri, arrivando sino al mare”.
Proseguendo lo stesso sindaco ha dichiarato: “È il secondo, devastante, incendio nell’arco di tre mesi. Una situazione inaudita. Facciamo nostra l’accorato appello del Vescovo di Cefalù, affinché le Istruzioni preposte, con in testa il Presidente della Regione, cambino passo e strategia. Chiedo, nell’immediato, alla Protezione Civile Regionale un ulteriore potenziamento dei soccorsi, per fronteggiare il fuoco nei fronti ancora attivi e difficili”.
Nelle tarda serata di ieri le fiamme sono arrivate anche a ridosso dell’Hotel Costa Verde che, è stato immediatamente evacuato dei suoi 700 turisti. Tantissime le persone che si sono allontanate dalla struttura ricettiva più grande della zona. Trasportate e accompagnate al palazzetto dello sport in via precauzionale e momentanea.
Per comprendere meglio cosa sta accadendo, potete prendere visione del video girato da una turista all’interno dell’Hotel durante l’evacuazione. Il video è del profilo Facebook di Gabriela Purpurova.