Dopo la terribile notizia riguardante l’incidente ferroviario a Brandizzo, in provincia di Torino, è stata fatta una scoperta agghiacciante. Con l’attivazione della procura ed il via alle indagini, hanno iniziato a spuntare i primi nomi dei possibili colpevoli.
Tra i nomi spunta quello di Antonio Massa, tecnico manutentore di Rete Ferroviaria Italiana, indagato per essere il principale colpevole della strage che è costata la vita a 5 operai. A quanto pare, nelle ultime ore è stato ritrovato un video incriminante per quest’ultimo.
Il video in questione è stato realizzato con un cellulare personale poi diffuso in totale esclusiva dal Tg1 nella sua edizione delle 13.30.
Incidente a Brandizzo, le parole di Antonio Massa prima della tragedia: “Se dico “treno” spostatevi”

All’interno del breve video in questione, si sente chiaramente la voce di Antonio Massa esclamare: “Ragazzi se vi dico ‘treno’ andate da quella parte“. Il filmato è stato girato nella sera del 30 agosto, poco prima che accadesse l’impensabile.
Il video è stato condiviso in totale esclusiva dal Tg 1 durante l’edizione delle ore 13.30. L’autore sembra essere una delle cinque vittime, Kevin Laganà di soli 22 anni. Gli operai si trovavano su di un tratto ferroviario nel momento in cui hanno perso la vita.
Nel video si vedono gli operai al lavoro, impegnati a rimuovere del pietrisco sotto i binari, mentre a controllare che nessun treno arrivasse c’era proprio Antonio Massa. Quest’ultimo è il tecnico manutentore di Rete Ferroviaria Italiana, ed indagato per la strage.
Ad esclamare la frase: “Quando faccio un fischio spostatevi di lato“, queste parole hanno dimostrato come in realtà, fosse ben consapevole dei rischi che stavano correndo gli operai. Nonostante mancasse il via libera ufficiale, proprio quest’ultimo aveva dato l’ordine di aprire il cantiere.
Nel video inoltre, si sente uno degli operai dire: “Non abbiamo neanche l’interruzione, ancora…”. Da quel disastro si è salvato solamente uno degli operai, il caposquadra Andra Gibin anche lui nella lista degli indagati.
Il filmato è stato trovato da uno dei famigliari di Kevin dopo l’incidente di Brandizzo. La vittima più giovane tra gli operai, che lo ha scovato all’interno del suo profilo Instagram. La conoscenza delle credenziali d’accesso del suo profilo Instagram sono state fondamentali.
Ha una durata di circa 6 minuti, ed al suo interno si notato sia gli operai che lavorano, e Kevin il regista del video. Inoltre, a confermare che la voce che esclama: “Al mio segnale vi mettete da parte” sia di Antonio, c’è il fratello di Kevin che anche lui lavora per la Sigifer.
Le parole dell’avvocato della famiglia Laganà
Tale prova consegnata subito tra le mani della procuratrice Gabriella Viglione da Enrico Calabrese. Inoltre, l’avvocato ha tenuto a sottolineare a Fanpage.it, di non esser stato lui a condividere il filmato con la stampa: “Preferisco non commentare. Non siamo stati noi legali a diffondere il filmato e non so chi possa averlo fatto“.
Tuttavia, pare essere una prova molto importante per capire la catena di responsabilità riguardo alla tragedia. Il legale ha poi aggiunto che: “Dalle immagini sembrerebbe emergere un modus operandi non occasionale, con direttive impartite ai lavoratori assai pericolose“.
Riguardo ai possibili funerali dopo l’incidete a Brandizzo l’avvocato Enrico Calabrese ha voluto aggiungere che: “Non ne abbiamo ancora parlato, e la sensazione è che sia prematuro. Si dovrà ricorrere all’esame del Dna sui resti degli operai, non siamo ancora in grado di fissare una data per le esequie”.