Incidente ferroviario in Grecia alle prime luci dell’alba nei pressi della città di Larissa. Fin da subito le immagini di quanto accaduto lasciavano intendere la gravità della situazione che, con il passare delle ore è sempre più delicata e spaventosa.
Il tutto è avvenuto tra un treno merci ed un treno passeggeri nella tarda serata di ieri a circa 380 chilometri a nord di Atene. La tratta in cui si è svolto il brutto incidente è precisamente quella tra la Capitale e Salonicco.
A riportare l’accaduto in tutto il mondo sono i media greci descrivendo il tutto come il “peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai subito”. Il bilancio dei feriti e delle vittime resta ancora in continuo aggiornamento mentre i soccorritori continuano ad estrarre le varie persone dai vagoni.

Incidente ferroviario in Grecia, scontro fra due treni
Il tutto è accaduto alle 23:24 di questa notte a Evangesmos, ovvero una piccola cittadina a nord-est di Larissa e a 230 chilometri a nord-ovest di Atene. A parlare a tutto il popolo greco in queste ultime ore è il governatore regionale locale Costas Agorastos.
Quest’ultimo ha così affermato: “La carrozza uno e due non esistono più e la terza è deragliata”. L’operatore ferroviario Hellenic Train ha poi spiegato come il treno con a bordo i passeggeri direzione da Atene a Salonicco aveva a bordo circa 350 passeggeri.
Subito dopo l’accaduto è stata inviata un’operazione di salvataggio. 40 vigili del fuoco e 30 ambulanze si trovano ora sul posto per aiutare le persone rimaste coinvolte nell’incidente.
Per ora il bilancio delle vittime è quello di almeno 32 morti e 85 feriti. I soccorritori continuano a scavare tra le macerie e i rottami per estrarre le altre persone rimaste incastrate tra le stive del treno.
Ultimo aggiornamento ore 9.27 del 1° marzo 2023