Parliamo di influenza 2019, perché anche se siamo ormai alla fine dell’anno, è proprio questo il periodo in cui questo disturbo si fa sentire maggiormente.
Stando a quanto dicono le indagini statistiche, infatti, solo nell’ultima settimana sono stati 119 mila gli italiani costretti al letto dell’influenza. Ma come possiamo evitare il contagio? Ecco i consigli dell’Aifa per combattere questo disturbo.
119mila italiani a letto in una settimana per l’influenza 2019: i consigli dell’Aifa per evitare il contagio
Ebbene sì, siamo di nuovo nel periodo in cui l’influenza crea maggiori pericoli. Con l’arrivo della stagione fredda, infatti, sono sempre di più le persone costrette a letto dalla temperatura corporea alta.
Stando a quanto dicono le indagini statistiche, in appena un mese di controllo, sono stati più di 340 mila gli italiano colpiti dal virus dell’influenza. Di questi, 119 mila solo nell’ultima settimana.
Un dato sicuramente significativo, che fa capire quanto questo disturbo sia diffuso e frequente. Ma come possiamo evitare il contagio?
A diffondere qualche consigli attraverso i propri canali social ci ha pensato l’Aifa, ovvero l’Agenzia Italiana del Farmaco.
Anche quando parliamo dell’influenza, infatti, la prevenzione è la cura migliore. Anche perché stando ai dati statistici sono soprattutto i bambini e gli anziani le persone più colpite e dunque sono soprattutto le fasce protette.
Innanzitutto, la prima cosa da fare è vaccinarsi. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha infatti ricordato che per proteggere noi, ma anche gli altri, il vaccino è la regola numero uno.
Ricordiamoci inoltre di lavarci le mani con molta frequenza e di usare sempre un fazzoletto quando siamo colpiti da starnuti o tosse. Un gesto semplice ma che può sicuramente evitare la diffusione del virus.
In ultimo, cercate di ricordarvi di arieggiare sempre i luoghi chiusi e di non utilizzare mai gli antibiotici quando colpiti da influenza. Ma a proposito di questo disturbo. Conoscete la dieta Antigelo, la proposta della Coldiretti per combattere l’influenza?
Photo evidenza via: ilmessaggero.it