Influenza 2019, si parla già di epidemia? Quest’anno sembra che l’influenza stagionale sia arrivata prima rispetto agli altri anni. In meno di un mese sono circa 341 mila le persone costrette a rimanere a letto in Italia a causa del virus.
Di questi solo 119 mila sono stati i casi diagnosticati la scorsa settimana. Ad essere più che altro colpiti sono stati i bambini.
E’ questo quanto si legge in un bollettino pubblicato dall’Istituto superiore di sanità, nel corso della 45esima settimana del 2019. Si parla di 1,97 casi per mille assistiti, incidenza che arriva a 3,91 nella fascia di età di 0-4 anni.
Secondo quanto riferito dal virologo dell’Università di Milano sono oltre sei milioni gli italiani costretti a letto in questi mesi autunnali, meno degli altri anni. A sottolineare questo concetto è stato Antonino Bella, responsabile della sorveglianza Influnet.
Quest’ultimo ha aggiunto come ad essere stati colpite lo scorso anno sono stati 8 milioni di persone e di questi circa 833 mila solo bambini al di sotto dei 5 anni.
Influenza 2019, al via la campagna di vaccinazione
Purtroppo si è trattato di una vera epidemia molto aggressiva con 200 persone decedute e 800 ricoverate in gravi condizioni in terapia intensiva. Per tutte quest motivazioni, ogni anno viene lanciata la campagna di vaccinazione per prevenire l’influenza.
Quest’anno la campagna terminerà a fine dicembre. «Soprattutto sui social trovano spazio notizie false o parziali che mettono a repentaglio la salute dei cittadini. Nel caso di dubbi rivolgiti senza esitare al tuo medico e alle Istituzioni che tutelano la salute pubblica».
Questo quanto dichiarato dal Dottor Antonino Bella. Quest’ultimo ha ancora sottolineato quanto sia importante la vaccinazione soprattutto per quelle fasce della popolazione considerate a rischio. Stiamo parlando per lo più degli over 65, donne in gravidanza, operatori sanitari, malati cronici e bimbi dai 6 mesi in su.
La vaccinazione è gratuita e secondo quanto riferito dall’esperto tutti coloro i quali vogliono farlo, possono acquistare il vaccino in farmacia.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.