Anche per quest’anno l’ influenza è in arrivo e con un carattere decisamente più insidioso. Perché stando a quanto dicono gli esperti, la stagione fredda porterà con sé due nuovi virus pronti a colpire gli italiani.
Secondo le stime, infatti, saranno 6 milioni gli italiani che presto saranno colpiti dal disturbo che ogni anno mette a letto tantissime persone. Ma vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
Influenza in arrivo: si prevedono anche due nuovi virus
Stando a quanto riporta internapoli.it l’ influenza anche per quest’anno è in arrivo. Ma, purtroppo, le brutte notizie non sono finite qui.
Perché secondo gli esperti quest’anno questo disturbo sarà sicuramente più noioso, con l’arrivo di due nuovi virus più insidiosi.
Sono due i nuovi virus in circolazione quest’anno. Da una parte c’è l’H1N1, un virus che può sviluppare una forma più severa di influenza nei bambini. Dall’altra c’è l’H3N2, un virus che complicherà i sintomi dell’influenza nelle persone più anziane.
Insomma, anche per quest’anno dobbiamo tenerci pronti a trascorre qualche giornata a letto. Secondo le stime, infatti, questi virus colpiranno più di sei milioni di italiani.
Ma possiamo difenderci? Ovviamente sì. L’esperto Professor Fabrizio Pregliasco ha ricordato a tutti l’importanza del vaccino antinfluenzale.
Vaccinarsi contro l’influenza è infatti un’abitudine ancora troppo spesso sottovalutata, soprattutto per le categorie più a rischio come gli anziani.
Ma perché si tratta di un’abitudine ancora troppo sottovalutata? Secondo gli esperti si fa ancora troppa confusione tra i virus influenzali e tutti gli altri disturbi simili.
Il vaccino antinfluenzale, infatti, è efficace solo ed esclusivamente contro l’influenza e non contro tutti gli altri disturbi che spesso creano confusione, come il mal di gola, la tosse e il raffreddore.
L’influenza di cui stiamo parlando si manifesta con la febbre molto alta, sopra i 38°, accompagnata dai classici sintomi di debolezza e dolori muscolari. Generalmente, questo disturbo dura al massimo una settimana. Ma a proposito di questo. Conoscete la Dieta Antigelo messa a punto dalla Coldiretti per combattere l’influenza?