Infradito sono sicuramente le calzature estive per eccellenza ma spesso possono risultare molto più fastidiose dei classici tacchi a spillo. Questo tipo di “calzature” sono utilizzate durante tutti i mesi estivi sia in casa come classiche “ciabatte” ma anche per uscire comodamente. A seguito della loro comodità apparente, sono portate ai piedi per tantissime ore diventando così molto pericolose per la nostra salute.
A rivelare questa inaspettata affermazione infatti, è un servizio sanitario inglese che ha curato più di 200 mila pazienti a causa delle infradito. Quest’ultimi hanno portato per svariate ore al giorno per diverso tempo queste calzature tanto da accusare dolori e problemi fisici.
Per migliorare e alleviare i problemi dei propri pazienti, il servizio sanitario ha così dovuto sborsare più di 40 milioni di sterline all’anno. Anche gli esperti hanno confermato quanto gli infradito possano essere pericolose per la salute del proprio fisico.
Essi infatti, se utilizzate per un periodo molto prolungato possono modificare drasticamente il modo di camminare. Sono in grado di spingere la pressione sull’esterno del piede invece del tallone. A seguito di questo importante cambiamento si possono provocare dei danni alle dita dei piedi e dei muscoli delle gambe.
Infradito? No, grazie! Ecco perché fanno male ai piedi
Un prolungato utilizzo delle infradito può causare un dolore che vede protagonisti i polpacci ma anche gli stinchi. Queste calzature se non portate nel modo corretto possono anche provocare delle distorsioni alla caviglia quando si inciampa in posti stabili come rocce o discese ripide.
A confermare quanto le infradito siano molto pericolosi per i nostri piedi è anche il Daily Mail Mike O’Neill, portavoce della Society of Chiropodists and Podiatrists. Quest’ultimi hanno affermato e spiegato che: “Quando si cammina con le flip-flop si tende a far scorrere il piede verso l’interno, mettendo tutta la pressione sull’alluce. A lungo andare, questa rotazione costante indebolisce la caviglia”.
“Mentre la mancanza di supporto delle infradito può causare dolore ai tendini del piede e della parte inferiore della gamba. Con ripercussioni anche sugli stinchi. Non solo. Se non si è abituati a portarle, possono anche scatenare delle dolorosissime vesciche”.
Questa scarpa è portata da milioni di persone proprio grazie al modo semplice in cui possono essere indossate e la loro facile reperibilità.
L’Associazione dei Medici Podologi Americani ha però creato una guida sui comportamenti da adottare per utilizzare al meglio le infradito senza incappare in problemi fisici.
Come prima cosa è importante scegliere il modello giusto come, ad esempio, quello in pelle che, evita la formazione di vesciche. È inoltre consigliabile cambiare paio ogni anno soprattutto se sono molto usate e rovinate.
Questo tipo di calzature devono essere utilizzate solamente per breve tempo. Per delle passeggiate evitando di svolgerci lavori pesanti o per praticare sport.