Inps, nuovo calcolo della pensione con il portale aggiornato. Ecco come fare il nuovo conteggio, con le novità introdotte all’interno del servizio online. Nel dettaglio sono stati aggiornati i coefficenti 2023 per restituire dati ancora più precisi.
Il nuovo software è stato aggiornato con alcune migliorie su quelli che sono i coefficenti di calcolo per dare agli utenti dei dati ancora più precisi.
Tra le varie modifiche effettuate ci sarebbe il calcolo dei riscatti ed è anche stata inserita l’aliquota di finanziamento per la gestione autonoma Com. Ma vediamo nel dettaglio come funziona questo nuovo portale aggiornato.
Inps, come fare il nuovo calcolo della pensione con il portale aggiornato

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, è in arrivo un nuovo portale aggiornato che permetterà di effettuare un nuovo calcolo della pensione. Si chiama Ca.R.Pe, Calcolo retribuzione pensionabile, il nuovo software per il calcolo delle pensioni.
Il programma in questione è nato nel 1990 e solo nei giorni scorsi è arrivato un aggiornamento, ricorrendo a dei collegamenti telematici diretti con gli archivi Inps. Questo va a prelevare in automatico i dati contributivi del lavoratore. In realtà questo software è in costante aggiornamento, in modo da andare a ridurre possibili errori che sono determinati da una acquisizione manuale dei dati.
L’Inps, in questi giorni ha dichiarato di aver aggiornato alcuni coefficienti per il calcolo della pensione. Ad essere stati aggiornati sono i valori minimali, ma anche i massimali e quelli che sono dedicati all’assegno sociale.
Ma non finisce qui, visto che è stato aggiornato anche l’aliquota di finanziamento per la gestione autonoma Com, che dal 2022 è pari al 24,48%.
Ad essere corretto ed aggiornato anche il calcolo dei riscatti al fine di poter rendere gli stessi ancora più affidabili nella ricerca della aliquota di finanziamento dei fondo trattato.
Va però detto che il calcolo della Retribuzione media settimanale non va a segnalare una data di riferimento del reddito maggiore della decorrenza.