L’insonnia da coronavirus è uno dei temi più caldi di questi mesi. Nel corso dell’isolamento forzato in tanti hanno avuto problemi nel dormire, domandandosi più volte cosa fare e come migliorare la qualità del sonno.
In isolamento causa covid19 in tanti hanno cambiato le proprie abitudini, andando a dormire o svegliandosi più tardi la mattina. L’allarme è stato lanciato dagli esperti che hanno visto aumentare le richieste di aiuto per questi problemi fornendo qualche consiglio su come riequilibrare il ciclo di riposo notturno.
Da più di due mesi tutto il mondo sta combattendo contro il coronavirus. I problemi riscontrati con una maggior frequenza in queste settimane di chiusura totale riguardano l’insonnia.
Insonnia da coronavirus: come curarla?
I disturbi del sonno si stanno verificando anche nella fase 2 e in diverse circostanze peggiorano il ritorno alla vita lavorativa di sempre. Durante il lockdown c’è stata una nuova routine, nella quale si andava a dormire e svegliare più tardi.
In tutto questo, stando agli esperti l’orologio biologico interno di ognuno di noi è stato letteralmente stravolto. Per questo serve seguire dei piccoli consigli per ristabilire man mano l’equilibrio corretto.
Gli accorgimenti da seguire secondo l’esperto sono i seguenti:
- Per ristabilire il ritmo sonno-sveglia è consigliato ogni notte addormentarsi alla stessa ora e svegliarsi al mattino sempre al solito orario;
- Cambiare la routine mangiando ad orari precisi, orari precisi per il lavoro, divertimento e studio;
- Non fare il riposino pomeridiano perché sottrae sonno notturno;
- Fare movimento ma non la sera;
- Curare l’alimentazione, sopratutto a cena, limitando le abbuffate;
- Niente telefono al letto, una semplice notifica potrebbe spezzare il riposo notturno;
- Non bere caffè, che provoca problemi al sonno, oppure bevande alcoliche;
- Niente pensieri negativi prima di andare a coricarsi.
Conclusioni
Combattere l’insonnia da coronavirus è possibile. Un po’ di forza di buona volontà e vedrete che tornerete a dormire serenamente tutte le notti.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.