Che cosa fare se l’intestino è troppo pigro. La digestione è un processo del tutto naturale, che avviene con regolarità. Soffrire di stitichezza o di intestino pigro, tuttavia, è un problema di salute abbastanza frequente, e le cause sono molteplici.
Prima di tutto, la nostra alimentazione influisce sul processo digestivo. In base a cosa mangiamo, quali alimenti portiamo sulla nostra tavola, potremmo mettere lo stomaco in difficoltà. Ci sono, però, anche altri fattori.
Ad esempio, lo stress ci porta a digerire male, in maniera molto più lenta. Questo si ripercuote sull’intestino, che inevitabilmente ci porta a irregolarità nell’andare in bagno. Tra le altre patologie che influiscono, citiamo il diabete, la colite o la sindrome dell’intestino irritabile.
Per quanto riguarda l’alimentazione, dovremmo sempre preferire diete ricche di sostanze nutritive, quali fibre, vitamine e sali minerali. Una dieta povera di fibre ci fa soffrire di stitichezza e inoltre non apporta all’organismo le sostanze di cui ha bisogno.
I rimedi naturali per l’intestino pigro sono molti. Ovviamente, oltre ai rimedi naturali, è sempre un ben discutere con il proprio medico e fare presente la situazione. Nel caso in cui si protraesse sul lungo termine, sarà necessario un trattamento medico.
Intestino pigro: cause e rimedi
Radice di liquirizia
La liquirizia è un ingrediente naturale che ci torna piuttosto utile. Mastichiamo un pezzo di liquirizia ogni giorno: ha proprietà antinfiammatorie e digestive, oltre che lassative. Si può anche preparare un infuso di radice di liquirizia.
Aloe vera
Utilizzata contro numerosi problemi, l’aloe vera contiene numerose fibre e sostanze nutritive che fanno bene non solo all’organismo, ma anche al tratto intestinale. Come per la liquirizia, anche l’aloe vera ha proprietà lassative.
Tisana al finocchio
La tisana al finocchio si utilizza alla sera in particolare per migliorare la digestione. Ottima anche contro il gonfiore addominale, che è spesso causato dallo stress o da difficoltà digestive.
Esercizi di rilassamento
In certi casi, dovremmo anche valutare di fare esercizio fisico. Non solo meditazione e yoga, oppure esercizi di rilassamento, ma è importante fare sport per mantenere attivo il nostro intestino.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.