In presenza di intolleranza al glutine, i nostri organi, così come il ciclo metabolico, del sonno e mestruale, cominciano a riportare dei problemi. Ci sono nove sintomi che potrebbero aiutarci a comprendere che qualcosa non funziona nel nostro organismo. Abbiamo deciso di dirti quali sono!
Il primo sintomo riguarda la carenza di ferro, ovvero la presenza dell’anemia. Quando siete intolleranti al glutine, l’intestino non riesce ad assorbire al meglio determinate sostanze nutritive.
In questo caso, il ferro non è assorbito al meglio; ne consegue che vi sentirete più affaticati, avrete mal di testa continui e anche artriti.
Il secondo sintomo che dovrebbe mettervi in allarme è l’insonnia. Qualora aveste dei problemi di ansia, di emicranie frequenti e di depressione, potreste avere una leggera intolleranza.
Anche le unghie e i capelli ne risentono: in alcuni casi, potremmo osservare delle eruzioni cutanee, del prurito continuo alla pelle. I capelli si spegnono e le unghie sono fragili.
L’intolleranza al glutine, purtroppo, conduce anche ad avere un repentino cambio di peso. A questo proposito, è l’infiammazione allo stomaco e all’intestino che vi farà perdere molto peso o acquistarlo.
Il quinto sintomo dell’intolleranza è l’ADHD. Che cos’è? Il deficit dell’attenzione e dell’iperattività.
Tutti i sintomi dell’intolleranza al glutine: ecco quali sono
In poche parole, avremmo difficoltà a concentrarci, non riusciremo ad avere autocontrollo e interromperemo spesso le nostre normali attività quotidiane.
Un altro dei sintomi più diffusi sono i problemi all’intestino. Tra i problemi, potrete riportare stitichezza, gonfiore, nausea e diarrea.
Inoltre, è anche piuttosto diffusa la sindrome dell’intestino irritabile. Si segnalano anche dei possibili disturbi ai denti. Questa intolleranza è un vero e proprio problema, che causa diversi sintomi.
Per esempio, i denti potrebbero avere delle difficoltà ad assorbire il calcio. Dunque, potreste avere delle carie, patologie al cavo orale o ipersensibilità allo smalto.
Tra i sintomi dell’intolleranza, è impossibile non citare tutti i disturbi ormonali che capace di causare. Nelle donne il ciclo mestruale tende a sballare. Negli uomini, invece, è diffusa la presenza di acne e di brufoli. Il nono sintomo, e l’ultimo, che segnala l’intolleranza al glutine sono le malattie autoimmuni.
Le malattie autoimmuni più diffuse sono disturbi alla tiroide, al fegato, la sclerosi multipla, il diabete, il Morbo di Crohn.
Fate attenzione, sempre, ai segnali che vi invia il vostro organismo. Il nostro corpo è una macchina perfetta, che funziona al suo meglio. Tuttavia, quando ha dei problemi, comunica con noi attraverso la sintomatologia.